Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Aiuto per i giovani adulti in un linguaggio semplice
Aiuto per i giovani adulti in un linguaggio semplice
Qual è l'aiuto per i giovani adulti?
Alcuni giovani hanno difficoltà a vivere da soli.
Hanno bisogno di sostegno.
Con l'aiuto, le persone dovrebbero essere in grado di essere indipendenti.
E dovrebbero essere in grado di vivere una vita autodeterminata.
Ha un'età compresa tra i 18 e i 27 anni?
Allora può chiedere aiuto all'Ufficio per il benessere dei giovani.
L'aiuto si chiama: Aiuto per giovani adulti.
Vuole usufruire di questo aiuto per i giovani adulti?
Allora deve presentare una domanda.
Lo spieghiamo qui:
- Quali aiuti sono disponibili per i giovani adulti?
- Chi può ricevere aiuto?
- Quanto costa l'aiuto per i giovani adulti?
- Dove si fa domanda?
- Cosa serve per fare domanda?
- Dove si può ricevere aiuto?
Qual è l'aiuto disponibile per i giovani adulti?
L'aiuto ai giovani adulti è disponibile
per i giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni.
Non importa:
- se vive con i suoi genitori,
- se vive da solo,
- o se vive in un gruppo residenziale.
Ci sono diversi tipi di aiuto.
Per esempio:
- Supporto educativo
Una persona specializzata la sostiene nella vita quotidiana.
Per esempio con- problemi in famiglia
- difficoltà a scuola
- o al lavoro
- Supporto individuale
Riceve un supporto personalizzato.
Impara a gestire le situazioni difficili.
E impara a risolvere i problemi da solo.
- Educazione a domicilio
Vive in un istituto per un periodo di tempo.
Una persona specializzata la assiste regolarmente.
- Vita assistita
Vive con altre persone in un gruppo residenziale.
Riceve il sostegno di una persona specializzata.
- Assistenza all'integrazione
Questa assistenza è rivolta alle persone con disabilità.
E per le persone con problemi di salute mentale.
Una persona specializzata aiuta a vivere, imparare o lavorare.
Chi può ricevere aiuto per i giovani adulti?
Può ricevere aiuto per i giovani adulti,
per esempio se:
- ha un'età compresa tra i 18 e i 21 anni,
- ha bisogno di sostegno per vivere in modo indipendente.
In casi particolari, può ricevere aiuto fino all'età di 27 anni.
Questo viene deciso dall'Ufficio del Welfare Giovanile.
Quanto costa l'assistenza ai giovani adulti?
Nella maggior parte dei casi, l'ufficio di assistenza ai giovani paga l'aiuto.
Se lei
- vive con i suoi genitori
- o vive da solo
di solito non deve pagare nulla.
Ma:
A volte i giovani vivono in una casa di riposo
o in un gruppo di vita assistita.
In questo caso, lei deve contribuire alle spese.
L'Ufficio Assistenza Giovani le dirà esattamente quanto dovrà pagare.
Dove si può presentare una domanda?
Vuole usufruire di un aiuto per i giovani adulti?
Allora può rivolgersi all'Ufficio Assistenza Giovani.
Il personale dell'Ufficio Assistenza Giovani
- la consiglierà,
- la aiuterà con la sua domanda,
- e lavorerà con lei per trovare l'aiuto giusto.
Di cosa ha bisogno per l'applicazione?
Per la domanda ha bisogno di:
- La sua carta d'identità.
A volte sono necessari altri documenti.
L'Ufficio Assistenza Giovani le spiegherà di cosa ha bisogno.
Dove può trovare aiuto e consigli?
Ha domande sull'aiuto ai giovani adulti?
L'ufficio locale di assistenza ai giovani può aiutarla.
Non sa dove si trova l'ufficio di assistenza ai giovani più vicino?
Cerchi sul sito web della sua città.
Oppure cerchi su internet:
"Ufficio assistenza giovani + nome della sua città"
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.