Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Annuncio di nascita per il parto in casa in un linguaggio semplice
Annuncio di nascita per il parto in casa in un linguaggio semplice
Che cos'è un annuncio di nascita per un parto in casa?
Il suo bambino è nato in casa?
Dovrà quindi denunciare la nascita di suo figlio.
Questa si chiama notifica di nascita.
Deve tenere conto di alcune cose.
Lo spieghiamo qui:
- Che cos'è un parto in casa?
- Chi deve registrare il parto?
- Quando deve registrare il parto?
- Quale ufficio anagrafico è responsabile?
- Cosa le serve per registrare il parto?
- Dove può trovare aiuto?
Che cos'è il parto in casa?
In un parto in casa, il bambino non nasce in un ospedale.
Né in un centro nascite o in un'altra struttura.
Questo significa:
Il bambino è nato in casa.
Dovrà quindi recarsi all'ufficio anagrafe e dire:
Il mio bambino è nato.
Il bambino è nato in casa.
Chi può registrare il bambino?
Queste persone possono denunciare la nascita:
- la madre
- il padre
Non può farlo?
E nemmeno l'altro genitore può farlo?
Forse c'era qualcun altro al momento della nascita.
Per esempio, un'ostetrica e un parente.
Questa persona può quindi fare l'annuncio della nascita.
Quando si registra la nascita?
Deve denunciare la nascita entro e non oltre 1 settimana dal parto.
Potrebbe non sapere ancora:
- Quale sarà il nome del bambino?
- Quale sarà il cognome del bambino?
Dopo la nascita, ha 1 mese di tempo per scegliere il nome.
Il suo bambino è nato morto?
In questo caso deve registrare anche la nascita.
Ha a disposizione 3 giorni dopo la nascita per farlo.
Dove si registra il parto per un parto in casa?
La nascita viene registrata presso l'ufficio anagrafe.
L'ufficio anagrafe si trova solitamente nel municipio o nell'ufficio del cittadino.
Quale ufficio anagrafe è responsabile?
E' responsabile l'ufficio anagrafe del luogo di nascita.
Non importa dove vive, l'importante è:
Dove è nato il bambino?
Di cosa ha bisogno per l'annuncio di nascita per un parto in casa?
Per la registrazione sono necessari alcuni documenti.
Ad esempio:
- la carta d'identità o il passaporto di entrambi i genitori
- un certificato del medico o dell'ostetrica al momento del parto
- Se è sposato: il certificato di matrimonio
- Se è un genitore single: Il suo certificato di nascita
È divorziato o vedovo?
In tal caso avrà bisogno, ad esempio:
- una stampa del registro di matrimonio
- il suo certificato di nascita
- il suo certificato di matrimonio
- la sentenza di divorzio o il certificato di morte.
Non siete sposati?
Ma il padre ha riconosciuto la paternità?
Oppure il padre vuole riconoscere la paternità?
Allora avrà bisogno anche di:
- Una copia del riconoscimento di paternità
- Una copia della dichiarazione di consenso della madre
- Il certificato di nascita del padre
Se ha fatto una dichiarazione di affidamento:
Avrà bisogno anche di una copia di questa.
I genitori provengono da un altro Paese?
Allora avrà bisogno di una prova del titolo di residenza.
Il titolo di soggiorno è un documento ufficiale.
Dimostra che è autorizzato a vivere in Germania.
L'ufficio anagrafe potrebbe richiedere altri documenti.
Allora dovrà esibire anche questi documenti.
Importante:
La notifica della nascita è gratuita.
Dove può trovare aiuto?
Ha delle domande sulla registrazione di una nascita in casa?
L'ufficio anagrafe può aiutarla con le domande sulla registrazione della nascita.
Non sa quale sia l'ufficio anagrafe competente?
Allora cerchi su Internet:
"Ufficio anagrafico + luogo di nascita del bambino".
Oppure chiami il numero dell'autorità.
Il numero di telefono è 115
.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.