Simple Speech

Certificato di matrimonio in un linguaggio semplice

Ultimo aggiornamento del testo: 2025-09-23
You are reading this page in simple language.

Tutto quello che c'è da sapere sui certificati di matrimonio in un linguaggio semplice

.

Che cos'è il certificato di matrimonio?

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale.

Il certificato di matrimonio indica:

  • Chi è sposato con l'altro
  • Quando e dove ha avuto luogo il matrimonio
  • Il nome del coniuge
  • Se il nome è cambiato dopo il matrimonio

Il certificato di matrimonio è la prova del matrimonio.

Dimostra:

Due persone sono legalmente sposate tra loro.

Lo spieghiamo qui:

  • Dove si ottiene il certificato di matrimonio?
  • A cosa serve il certificato di matrimonio?
  • Cosa serve per il certificato di matrimonio?
  • Quanto costa il certificato di matrimonio?
  • Dove può trovare aiuto?

Dove si può ottenere il certificato di matrimonio?

Può ottenere il certificato di matrimonio presso l'ufficio anagrafe.

Il responsabile è l'ufficio anagrafe

dove si è sposato.

Può ritirare il certificato di persona o ordinarlo per posta.

A cosa serve il certificato di matrimonio?

Il certificato di matrimonio è necessario, ad esempio, per:

  • la classe fiscale
  • il nome comune
  • l'assicurazione sanitaria
  • il denaro del cittadino
  • la registrazione presso uffici e autorità

Il certificato di matrimonio è necessario anche in caso di divorzio o dopo un decesso.

Di cosa ha bisogno per il certificato di matrimonio?

Se desidera richiedere un certificato di matrimonio, avrà bisogno di:

  • La sua carta d'identità o passaporto
  • I nomi di entrambi i coniugi
  • La data del matrimonio
  • Il luogo della cerimonia di matrimonio

Se non è sposato lei stesso,

ma ha bisogno del certificato per qualcun altro:

Allora avrà bisogno di una prova

che dimostri che è idoneo.

Quanto costa il certificato di matrimonio?

Illustration von Geld

Il primo certificato di matrimonio costa 10 euro.

Ogni copia aggiuntiva costa 5 euro.

Dove può trovare aiuto?

Ha delle domande sul certificato di matrimonio?

L'ufficio anagrafe può aiutarla con le domande.

Non sa quale sia l'ufficio di stato civile competente?

Allora cerchi su Internet:

"Ufficio di stato civile + luogo del matrimonio".

Oppure chiami il numero ufficiale.

Il numero di telefono è 115.

Lì può ottenere informazioni generali.

Information

Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.

L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I

Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.