Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- La gravidanza con disabilità in parole povere
La gravidanza con disabilità in parole povere
I genitori con disabilità ricevono aiuto
Molte coppie desiderano avere un figlio.
Questo vale anche per i genitori con difficoltà di apprendimento.
E per i genitori con disabilità intellettiva.
Questi genitori ricevono un aiuto.
Questo aiuto si chiama: genitorialità accompagnata.
Così i genitori possono essere forti.
E il bambino sta bene.
Che cos'è la genitorialità assistita?
La genitorialità assistita inizia ancora prima della nascita.
Gli specialisti aiutano, ad esempio:
- quando è incinta
- quando suo figlio nasce
- quando suo figlio cresce
- quando si prende cura di suo figlio
- quando si reca dal medico
- quando prende appuntamenti con le autorità
- quando si occupa del denaro
- . appuntamenti con le autorità
- quando si occupa di denaro
- quando pianifica la vita quotidiana
- quando gioca con suo figlio
- quando ha domande
- quando ha bisogno di aiuto
Dove si svolge l'aiuto?
L'assistenza si svolge solitamente a casa sua.
Esiste anche un aiuto in un centro residenziale speciale.
I genitori e il bambino vivono insieme.
Questo centro residenziale speciale si chiama struttura madre-padre-bambino.
In questo centro, tutti ricevono aiuto per la vita quotidiana con il bambino.
Chi paga l'aiuto?
Per esempio:
- l'ufficio di assistenza ai giovani
- l'associazione del paesaggio
Deve presentare una domanda.
Gli specialisti o gli amici possono aiutarla in questo.
Dove posso ottenere una consulenza in Nord Reno-Westfalia?
Le persone con disabilità ricevono una consulenza.
La consulenza aiuta:
- a trovare l'aiuto giusto.
- a compilare una domanda.
La consulenza costa nessun denaro.
Può ottenere una consulenza:
- Presso l'ufficio di assistenza ai giovani del suo luogo di residenza
- Presso un consultorio di gravidanza
- Presso il Landschafts-Verband Lippe o il Landschafts-Verband Rheinland
- Presso l'EUTB
Questa è la forma breve per:
Consulenza integrativa di partecipazione indipendente.
Può trovare un centro EUTB vicino a lei qui:
www.teilhabeberatung.de/de-ls
(Questo è il sito web in linguaggio semplice) - Esiste anche un opuscolo in linguaggio semplice.
L'opuscolo si chiama: Genitori con disabilità.
L'opuscolo contiene molte informazioni importanti.
Per esempio:
- Quali diritti hanno i genitori con disabilità?
- Quali obblighi hanno i genitori?
- Quale aiuto possono ricevere i genitori?
- Dove posso trovare aiuto?
Può leggere il libretto online:
http://www.begleitete-elternschaft-nrw.de/pdf/KSLkonkret_Eltern mit Behinderung_leichte Sprache.pdf
Qual è il progetto modello Genitorialità Accompagnata NRW?
La genitorialità assistita dovrebbe migliorare.
A volte l'aiuto è troppo scarso.
Oppure l'aiuto è lontano.
Oppure i genitori non sono soddisfatti dell'aiuto.
Ecco perché esiste il progetto modello.
Il progetto ha stabilito nuove regole.
Queste regole mostrano:
Ecco come funziona bene la genitorialità assistita.
Ci sono 12 regole.
Può trovare le regole su questo sito web:
https://begleitete-elternschaft-nrw.de/leitlinien/
(Il sito web è in una lingua difficile)
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.