Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Supporto educativo in un linguaggio semplice
Supporto educativo in un linguaggio semplice
Che cos'è il supporto educativo?
A volte ci sono problemi nelle famiglie.
Per esempio:
- Una discussione tra i genitori
- Una discussione tra i genitori e i figli
A volte ci sono sempre più discussioni.
Questo è molto stressante per tutti.
Allora genitori e figli hanno bisogno di un supporto.
Questo supporto si chiama:
supporto alla genitorialità.
Vuole usufruire di un supporto educativo?
Allora deve presentare una domanda.
Lo spieghiamo qui:
- Quale supporto educativo è disponibile?
- Chi può ricevere il supporto educativo?
- Quanto costa il supporto educativo?
- Dove può presentare una domanda?
- Cosa serve per la domanda?
- Dove può ricevere aiuto?
Quale supporto educativo è disponibile?
Il supporto educativo è un servizio per le famiglie.
Ci sono varie forme di supporto educativo.
Per esempio:
- Consulenza genitoriale
I genitori hanno domande sulla genitorialità.
Allora possono parlare con degli esperti.
- Lavoro sociale di gruppo
I bambini e i giovani si incontrano in un gruppo.
Imparano ad andare d'accordo con gli altri.
Il termine tecnico è: lavoro sociale di gruppo.
- Supporto educativo
Una persona specializzata aiuta il bambino.
Per esempio, se ci sono problemi in famiglia.
O con problemi a scuola.
Il termine tecnico è: consulente educativo.
- Supporto in situazioni difficili
Per esempio:
Quando i genitori sono molto malati.
- Assistenza ai giovani
I giovani dovrebbero diventare indipendenti.
Ma devono avere ancora contatti con la famiglia.
Poi vengono aiutati da uno specialista.
- Aiuto al di fuori della famiglia
A volte un bambino si trova in una situazione di emergenza.
In questo caso il bambino può vivere con una famiglia affidataria.
Oppure il bambino può andare in una casa di accoglienza.
Il termine tecnico è:
Educazione domiciliare o modulo residenziale supervisionato.
Chi può ricevere assistenza educativa?
Il supporto educativo è per:
- Bambini
- Adolescenti
- Genitori
È importante:
L'aiuto deve essere positivo per il bambino.
Genitori e figli devono essere d'accordo con l'aiuto.
Tutti devono collaborare.
È anche importante:
I bambini e i giovani possono cercare aiuto presso l'ufficio di assistenza ai giovani da soli.
Lì possono ricevere aiuto.
I genitori non devono saperlo.
Quanto costa l'assistenza educativa?
Nella maggior parte dei casi, l'ufficio di assistenza ai giovani paga l'aiuto.
Ma:
A volte i bambini vivono al di fuori della famiglia.
Per esempio:
- in una famiglia affidataria
- o in un gruppo residenziale.
I genitori potrebbero quindi dover pagare una parte dei costi.
L'Ufficio Assistenza Giovani le spiegherà questo aspetto in dettaglio.
Dove si può presentare una domanda?
Vuole usufruire del programma di assistenza all'educazione dei figli?
Allora deve presentare una domanda all'ufficio di assistenza ai giovani.
Oppure presso un'organizzazione indipendente.
Per esempio, presso i servizi sociali della città.
Di cosa ha bisogno per l'applicazione?
La richiesta è informale.
Questo significa:
Può semplicemente scrivere la richiesta.
Le discussioni sono riservate.
Questo significa:
Le altre persone non ne vengono a conoscenza.
Dove può trovare aiuto e consigli?
Ha domande sul supporto educativo?
L'ufficio locale di assistenza ai giovani può aiutarla.
Non sa dove si trova l'ufficio di assistenza ai giovani più vicino?
Cerchi sul sito web della sua città.
Oppure cerchi su Internet:
"Ufficio assistenza giovani + nome della sua città"
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.