Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Il denaro dei genitori in un linguaggio semplice
Il denaro dei genitori in un linguaggio semplice
Che cos'è il denaro dei genitori?
I soldi dei genitori sono soldi dello Stato.
Si ricevono quando si ha un bambino.
Si rimane a casa e ci si prende cura del bambino.
Quindi si lavora meno o non si lavora affatto.
Si guadagna meno.
Lo Stato vi aiuta con l'assegno parentale.
Ricevete l'assegno parentale dopo la nascita di vostro figlio
per 1 o 2 anni.
Lo ricevete ogni mese.
Dovete fare domanda per ottenere il denaro.
Lo spieghiamo qui:
- Chi ottiene l'assegno parentale?
- Quanto si può ottenere l'assegno parentale?
- Per quanto tempo si può ottenere l'assegno parentale?
- Quali sono le diverse forme di assegno parentale?
- Dove si può ottenere assistenza?
- Dove si può presentare la domanda?
Chi riceve l'indennità parentale?
- Madre e padre possono ricevere l'assegno parentale.
- Non dovete lavorare più di 32 ore alla settimana.
- Non dovete guadagnare più di 175.000 euro all'anno.
- Dovete vivere insieme al bambino.
- Dovete vivere in Germania.
- È importante che vi sia permesso di vivere in Germania in modo permanente.
- Non è importante se siete sposati.
- Anche i genitori separati possono ricevere l'assegno parentale.
Quanto può essere l'indennità parentale?
Questo dipende da quanto guadagnavate prima della nascita.
- L'assegno parentale è circa il 70% del vostro stipendio precedente.
- Riceverete almeno 300 euro al mese
- Riceverete al massimo 1.800 euro al mese.
- Voi e l'altro genitore non riceverete lo stesso assegno parentale.
Per ogni genitore, calcoliamo il proprio assegno parentale.
Per quanto tempo riceve l'indennità parentale?
Entrambi i genitori ricevono l'indennità parentale insieme per 14 mesi.
I genitori single possono ricevere 14 mesi da soli.
Le coppie di genitori possono dividersi i mesi, ad esempio:
- uno dei due genitori riceve 12 mesi e l'altro 2 mesi
- o 8 mesi e 6 mesi
- o entrambi ricevono 7 mesi.
Possono ricevere l'indennità parentale simultaneamente o consecutivamente.
Importante:
Uno dei due genitori deve ricevere almeno due mesi di indennità parentale.
Quali sono le diverse forme di denaro dei genitori?
Ci sono tre forme:
- Assegno parentale di base
- Assegno parentale Plus
- Bonus di coppia
1. Assegno parentale di base
- Riceverete l'assegno parentale per un massimo di 14 mesi insieme.
- Riceverete tra i 300 e i 1.800 euro al mese.
- Potrete lavorare part-time dopo la nascita.
Part-time significa che non si lavora più di 32 ore alla settimana.
In questo caso, l'assegno parentale sarà ridotto.
2. Assegno parentale Plus
L'assegno parentale Plus è indicato per i genitori che vogliono tornare a lavorare dopo il parto.
In questo caso, l'assegno parentale non sarà ridotto tanto.
- Riceverete i soldi per un periodo doppio rispetto all'assegno parentale di base.
- Ma l'importo è solo la metà.
- Si ricevono tra i 150 euro e i 900 euro al mese.
- Un mese di Assegno parentale di base equivale a 2 mesi di Assegno parentale Plus.
Importante: Si può lavorare solo a tempo parziale anche con l'Assegno parentale Plus.
Part-time significa: si lavora non più di 32 ore a settimana.
3. Bonus di collaborazione
Potrebbe darsi che entrambi i genitori vogliano lavorare contemporaneamente.
In questo caso, riceverete un bonus.
Il bonus si chiama bonus di collaborazione.
Le regole sono:
- Entrambi i genitori lavorano negli stessi mesi.
- Ciascun genitore lavora tra le 24 e le 32 ore settimanali.
- Entrambi i genitori ricevono l'assegno parentale Plus per 4 mesi in più.
- Anche i genitori single possono ricevere il bonus.
Dove si può trovare aiuto?
Saremo lieti di aiutarvi.
Potete venire al Centro Soldi per Genitori.
Potete anche chiamarci
o inviarci un'e-mail.
Potete cercare su Internet il vostro Centro Soldi dei Genitori.
Il sito web è:
https://www.familienportal.nrw/de/elterngeld
Andate a "Dove posso ottenere aiuto e consulenza?"
Inserite il vostro codice postale o il vostro luogo di residenza.
Riceverete quindi tutte le informazioni.
La pagina non è non in linguaggio chiaro.
Dove si presenta la domanda?
La domanda di assegno parentale si trova anche sul sito web.
Potete presentare la domanda online.
Oppure potete inviarla per posta.
La domanda non è non in un linguaggio semplice.
Saremo lieti di aiutarvi.
Venite per un consulto.
Ulteriori informazioni
E' disponibile un opuscolo con ulteriori informazioni su Eltern-Geld, Eltern-Geld Plus e Eltern-Zeit in un linguaggio semplice.
Clicca qui: Libretto in chiaro
Ulteriori informazioni sull'indennità parentale
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.