Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Certificato di nascita in un linguaggio semplice
Certificato di nascita in un linguaggio semplice
Che cos'è un certificato di nascita?
Il certificato di nascita è un documento ufficiale.
Il documento dimostra che una persona è nata.
Riceverà il documento dopo la nascita di suo figlio.
Il certificato di nascita contiene, ad esempio:
- il nome e il cognome del bambino
- la data di nascita
- il luogo di nascita
- i nomi della madre e del padre
- a volte anche la religione
Qualcosa cambia in seguito?
Per esempio, il nome.
Oppure se il padre ha riconosciuto la paternità dopo la nascita.
Il certificato di nascita può quindi essere riemesso.
Lo spieghiamo qui:
- In quale forma può ottenere il certificato di nascita?
- Dove può ottenere il certificato di nascita?
- A cosa serve il certificato di nascita?
- Chi può richiedere il certificato di nascita?
- Cosa serve per ordinarlo?
- Quanto costa il certificato di nascita?
- Dove può trovare aiuto?
In quale forma può ricevere il certificato di nascita?
Può ottenere il certificato di nascita nelle seguenti forme:
- certificato di nascita normale
- certificato di nascita internazionale in molte lingue
- in forma ristretta
- certificato dell'ora di nascita
In forma ristretta significa:
C'è un certificato di nascita con meno dettagli.
Non contiene informazioni
- sul sesso
- sui genitori
- sulla religione
Solo
- il giorno di nascita
- l'ora di nascita
è indicato sul certificato di nascita.
Dove si può ottenere il certificato di nascita?
Può ottenere il certificato di nascita presso l'ufficio anagrafe.
La competenza è dell'ufficio anagrafe del luogo di nascita.
A cosa serve il certificato di nascita?
Il certificato di nascita è necessario, ad esempio, per
- il primo passaporto o carta d'identità del bambino
- per la domanda di indennità di maternità
- per la domanda di assegno parentale
- per l'assegno familiare
- un matrimonio successivo
Chi può richiedere un certificato di nascita?
Queste persone possono richiedere un certificato di nascita:
- i genitori
- la persona stessa - a partire dai 16 anni
- il coniuge
In determinate circostanze, anche queste persone possono richiedere un certificato di nascita:
- fratelli con un interesse legittimo
- parenti diretti della persona interessata
Di cosa ha bisogno per richiedere un certificato di nascita?
Per la richiesta è necessario:
- La sua carta d'identità o passaporto.
Può richiedere il certificato come segue:
- Di persona presso l'ufficio anagrafe. Deve prendere un appuntamento.
- Online. Questo è possibile in molte città, ma non ovunque.
- Può anche scrivere una lettera all'ufficio anagrafe
- o un'e-mail.
Quanto costa il certificato di nascita?
Il primo certificato di nascita costa 10 euro.
Ogni copia aggiuntiva costa 5 euro.
Ha bisogno del certificato di nascita per le prestazioni sociali statali?
In questo caso il certificato è gratuito.
Dove può trovare aiuto?
Ha domande sul certificato di nascita?
L'ufficio anagrafe può aiutarla con le domande.
Non sa quale sia l'ufficio anagrafe competente?
Cerchi su Internet:
"Ufficio anagrafe + luogo di nascita".
Oppure chiami il numero ufficiale.
Il numero di telefono è 115.
Lì potrà ottenere informazioni.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.