Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- L'adozione in un linguaggio semplice
L'adozione in un linguaggio semplice
Le piacerebbe adottare un bambino?
Potrà quindi recarsi presso un centro di collocamento per adozioni.
Questo è anche conosciuto come centro adozioni.
Un centro adozioni è un centro di consulenza.
Lì potrà ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Gli specialisti la aiuteranno nel processo di adozione.
E gli specialisti la prepareranno all'adozione.
Lo spieghiamo qui:
- Che cos'è un'adozione?
- Chi può adottare un bambino?
- Di cosa si occupa un centro adozioni?
- Come funziona un'adozione?
- Che cosa controlla il centro adozioni?
- Quando può essere collocato un bambino?
- Cosa serve per la domanda?
- Quanto costa un'adozione?
- Dove può trovare aiuto e consigli?
Che cos'è un'adozione?
Forse vorrebbe adottare un bambino.
Questo significa che
un bambino sconosciuto dovrebbe entrare a far parte della sua famiglia.
Vive con lei.
Lei si prende cura del bambino.
È come avere un figlio proprio.
Dopo l'adozione, siete i genitori del bambino.
Chi può adottare un bambino?
Vuole adottare un bambino?
Allora sono importanti alcune cose.
Per esempio:
- Deve essere un adulto.
- Deve avere almeno 25 anni.
- Deve avere abbastanza denaro.
- Deve avere abbastanza tempo per crescere il bambino.
- Deve essere in salute.
- Deve non aver commesso reati penali.
Questo viene verificato con un certificato di buona condotta.
Se desidera adottare un bambino in coppia:
- dovete vivere insieme da diversi anni.
- Non dovete sottoporvi a qualsiasi trattamento medico durante l'adozione per poter avere un bambino voi stessi.
Se siete sposati:
- Potete adottare un bambino solo insieme.
- Una persona deve avere almeno 25 anni.
- L'altra persona deve avere almeno 21 anni.
Di cosa si occupa un centro per le adozioni?
Il centro adozioni aiuta nelle adozioni di:
- figli di parenti
- figliastri
- figli stranieri
Come funziona un'adozione?
L'adozione richiede molto tempo.
Il centro adozioni la accompagna durante tutto il processo.
Per esempio:
- Ha colloqui con uno specialista.
- Ci sono visite a domicilio.
- Prende parte a un corso di preparazione.
Riceverà anche consulenza e sostegno dopo l'adozione.
Cosa controlla il centro adozioni?
Il centro adozioni verificherà
se è in grado di prendersi cura di un bambino.
Per esempio:
- È idonea all'adozione?
- Può assumersi la responsabilità di un bambino?
- Ha spazio sufficiente per vivere?
- Ha denaro sufficiente per vivere?
- Ha partecipato ad un corso di preparazione?
- Ha presentato tutti i documenti?
Quando può essere collocato un bambino?
Il centro adozioni dice:
Sei idoneo all'adozione.
Puoi quindi presentare una domanda di adozione.
Solo allora il centro adozioni può collocare un bambino.
Il centro adozioni decide:
Quale bambino si adatta a quali genitori?
Importante:
Il bambino deve essere in grado di svilupparsi bene con i genitori adottivi.
Di cosa ha bisogno per l'applicazione?
Per la domanda ha bisogno di documenti.
Per esempio:
- Il suo certificato di nascita
- Il suo curriculum vitae
Un curriculum vitae è un testo.
Il testo dice:
Questo è ciò che ha fatto nella sua vita.
- Certificato di condotta
Questo è un documento.
Dimostra se una persona ha commesso reati penali.
Se una persona non ha commesso reati penali,
il certificato di condotta riporta:
Nessuna iscrizione.
Questo è il modo in cui viene controllato:
La persona è affidabile?
- Si è sposato?
Allora ha bisogno di un certificato di matrimonio.
- Vive in un'unione civile registrata?
Allora ha bisogno di un certificato di unione civile registrata.
- Una domanda di adozione
- Un questionario di richiesta di adozione
- Prove di varie cose:
per esempio:- Di che nazionalità è?
- Quanto guadagna?
- Ha dei debiti?
Il centro adozioni le dirà quali documenti sono necessari.
Quanto costa un'adozione?
Il centro adozioni la aiuterà nel processo di adozione.
Questo aiuto non ha alcun costo.
Ma ci sono altri costi.
Ad esempio, per:
- Notazioni
- Certificati di orientamento
- Certificati medici
- Costi notarili
- Corsi di preparazione
Dove può trovare aiuto e consigli?
Può recarsi in vari centri.
Per esempio:
- Ufficio di assistenza ai giovani
- Centro adozioni della Chiesa cattolica
- Centro adozioni della Chiesa protestante
- Centro adozioni di un'altra istituzione
Non sa dove si trova l'ufficio di assistenza ai giovani o il centro adozioni più vicino?
Cercate sul sito web della vostra città.
Oppure cerchi su internet:
- "Ufficio assistenza giovani + nome della sua città"
- "Centro adozioni + nome della sua città"
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.