Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Diventare un genitore affidatario in parole povere
Diventare un genitore affidatario in parole povere
Diventa un genitore affidatario
Vuole accogliere un bambino in affidamento?
Allora può rivolgersi a un centro di collocamento.
Un centro di collocamento è, ad esempio:
- l'Ufficio per il benessere dei giovani
- il Servizio per bambini in affidamento
- un altro ente riconosciuto
Un ente riconosciuto è un'istituzione.
Questa istituzione è autorizzata a fornire consulenza alle famiglie assistite.
Lì potrà ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno.
E gli esperti la prepareranno per l'affidamento di un bambino.
Lo spieghiamo qui:
- Cosa sono i genitori affidatari?
- Chi può diventare un genitore affidatario?
- Come funziona un affido?
- Cosa controlla il centro di collocamento?
- Dove si presenta la domanda?
- Quali sono i costi?
- Dove può ottenere aiuto e consulenza?
Cosa sono i genitori adottivi?
Alcuni genitori non sono in grado di occuparsi del loro bambino.
In questo caso, il bambino può vivere con genitori affidatari.
I genitori affidatari si prendono cura del bambino.
Questo significa:
Danno al bambino una casa.
Crescono il bambino
e lo aiutano a crescere.
Chi può diventare un genitore affidatario?
I genitori affidatari possono essere:
- Coppie con figli propri
- Coppie senza figli propri
- Single
È positivo, se ha un sostegno.
Dalla famiglia o dagli amici, per esempio.
Come funziona un'applicazione?
Ci sono diversi passaggi per farlo.
Per esempio:
- Ha colloqui personali con uno specialista
- Ci sono visite a casa sua.
- Prende parte a un corso di preparazione
Il centro di collocamento la accompagna per tutto il tempo.
Cosa controlla il centro di collocamento?
Un bambino in affidamento ha bisogno di una buona casa.
Deve sentirsi a proprio agio.
I genitori affidatari devono essere affidabili.
Il centro di collocamento verifica se lei è in grado di occuparsi bene del bambino in affidamento.
Per esempio:
- Ha abbastanza tempo per il bambino in affidamento?
- Si guadagna abbastanza denaro?
Deve essere in grado di vivere bene con esso.
Riceve un assegno di assistenza per il bambino in affidamento.
L'assegno di assistenza è solo per il bambino.
- Ha abbastanza spazio in casa?
Il bambino deve poter giocare nell'appartamento.
Il bambino deve poter dormire.
E dovrebbe essere in grado di imparare bene.
I bambini più piccoli possono condividere una stanza.
I bambini più grandi hanno bisogno di una camera propria.
Dove può candidarsi per diventare una famiglia affidataria?
Può rivolgersi al centro di collocamento.
Lì riceverà aiuto e supporto.
Importante:
La domanda da sola non è sufficiente.
La domanda non è ancora un permesso.
Il centro di collocamento decide:
Sei idoneo come affidatario?
Quale bambino affidato sarebbe adatto a te?
Quali sono i costi?
La candidatura è solitamente gratuita.
Chieda al centro di collocamento:
Ci sono altri costi?
Dove può trovare aiuto e consigli?
Ha delle domande?
Allora l'Ufficio di assistenza ai giovani o un altro centro di collocamento possono aiutarla.
Può ottenere informazioni lì.
Per esempio:
- Quanti bambini in affidamento hanno bisogno di aiuto?
- Devo prima imparare qualcosa?
- Con chi devo parlare?
- Viene qualcuno a casa mia?
Non sa dove si trova l'ufficio di assistenza ai giovani più vicino?
Allora cerchi su Internet:
Il sito web si chiama:
www.unterstuetzung-die-ankommt.de
Inserisca il suo codice postale o la città.
Oppure cerchi su Internet:
- Ufficio Assistenza Giovani + nome della sua città
- Servizio Affidi + nome della sua città
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.