Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Il denaro dei bambini in un linguaggio semplice
Il denaro dei bambini in un linguaggio semplice
Che cos'è il denaro dei bambini?
I soldi dei bambini sono soldi dello Stato.
Il denaro è destinato alle famiglie con bambini.
Le famiglie ricevono il denaro ogni mese.
Il denaro è destinato a questo scopo:
- per garantire che i bambini stiano bene,
- che i genitori abbiano abbastanza denaro per i bambini,
- e che i genitori possano prendersi cura del bambino
- per esempio: per cibo, vestiti o materiale scolastico.
Lo spieghiamo qui:
- Chi riceve gli assegni familiari?
- Quanto riceve gli assegni familiari?
- Per quanto tempo riceve gli assegni familiari?
- Dove deve presentare la domanda?
- Cosa le serve per la domanda?
- Dove può ricevere aiuto?
Chi riceve gli assegni familiari?
Tutte le famiglie ricevono gli assegni familiari.
I genitori ricevono gli assegni familiari dal momento della nascita del bambino.
Se i genitori vivono insieme:
La madre o il padre ricevono gli assegni familiari.
Se i genitori sono separati:
Solo una persona riceve gli assegni familiari.
L'assegno per i figli viene versato alla persona
con cui il bambino vive.
Ad esempio:
Il bambino vive con la madre.
La madre riceve quindi l'assegno familiare.
Il bambino stesso può ricevere l'assegno familiare:
- se il bambino vive da solo
- e se i genitori non versano alcuna somma per il bambino.
Per quanto tempo riceve gli assegni familiari?
Ricevono gli assegni familiari fino al compimento del 18° anno di età del bambino.
A volte anche i genitori ricevono gli assegni familiari fino al 25° compleanno del figlio.
Ad esempio:
- se il figlio sta svolgendo un apprendistato,
- o se il figlio sta studiando,
- o se il figlio sta svolgendo un servizio di volontariato,
- o se il figlio è disoccupato.
A volte i genitori ricevono gli assegni familiari per tutto il periodo di vita del figlio.
Tuttavia, questo è possibile solo:
- se il figlio ha una disabilità.
- se il figlio ha acquisito la disabilità prima dei 25 anni.
- e se il figlio non può lavorare in prima persona.
- o se lavora in un laboratorio per persone con disabilità, per esempio.
Quanto riceve di assegni familiari?
Il denaro per i bambini è disponibile per ogni bambino.
Per ogni figlio riceve 259 euro al mese.
Non importa quanti figli abbia:
ogni figlio riceve lo stesso importo.
Ad esempio:
- 1 figlio = 259 euro al mese
- 2 figli = 518 euro al mese
- 3 figli = 777 euro al mese
Il denaro arriva una volta al mese.
Viene trasferito il denaro sul suo conto.
Dove si può presentare una domanda?
I genitori devono richiedere gli assegni familiari.
Senza domanda non c'è denaro.
La domanda va al Fondo per la famiglia.
Il Fondo per la famiglia fa parte dell'Agenzia Federale per il Lavoro.
Può trovare tutti i moduli sul portale della famiglia.
Il sito web è:
https://www.familienportal.nrw/de/kindergeld
Può compilare la domanda online.
La domanda è non in linguaggio semplice.
Oppure può inviare la domanda per posta.
Il modulo è disponibile anche da stampare.
Importante:
Può presentare la domanda a partire dalla nascita del bambino.
L'assegno familiare viene corrisposto retroattivamente.
Ma per un massimo di 6 mesi.
Di cosa ho bisogno per l'applicazione?
Per la domanda avrà bisogno di alcune informazioni:
- Il suo codice fiscale
- Il codice fiscale di suo figlio
- Il certificato di nascita di suo figlio
- Le sue coordinate bancarie
.
Dove può trovare aiuto?
Ha domande sugli assegni familiari?
La cassa familiare si occupa degli assegni familiari.
Quale Fondo per la famiglia è responsabile per lei?
E come può contattare il Fondo per la famiglia?
Può scoprirlo con il Centro Servizi Finder.
Il sito web è:
https://www.arbeitsagentur.de/ueber-uns/ansprechpartner
Lavora nel settore pubblico?
Allora chieda al suo posto di lavoro.
Oppure chieda alla sua cassa di compensazione.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.