Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Annuncio di nascita in un linguaggio semplice
Annuncio di nascita in un linguaggio semplice
Che cos'è un annuncio di nascita?
Ha avuto un figlio?
Allora deve denunciare la nascita all'ufficio anagrafe.
Questa si chiama notifica di nascita.
Lo spieghiamo qui:
- Chi registra la nascita?
- Quando si registra la nascita?
- Dove si registra la nascita?
- Cosa serve per registrare la nascita?
- A cosa serve il certificato di nascita?
- Dove può trovare aiuto?
Chi registra la nascita?
Il suo bambino è nato in ospedale?
L'ospedale di solito registra la nascita.
Oppure il suo bambino è nato in un altro centro per il parto?
Questa struttura registrerà la nascita.
Il suo bambino è nato in casa?
In questo caso dovrà registrare lei stesso la nascita presso l'ufficio anagrafe.
Quando si registra la nascita?
Deve denunciare la nascita entro e non oltre 1 settimana dal parto.
Potrebbe non conoscere ancora le seguenti informazioni al momento della nascita:
- Quale sarà il nome del bambino?
- Quale sarà il cognome del bambino?
Allora ha 1 mese di tempo per trovare i nomi.
Il suo bambino è nato morto?
Allora deve registrare anche la nascita.
Ha tre giorni di tempo dopo la nascita per farlo.
Nella maggior parte dei casi, un'impresa di pompe funebri lo farà per lei.
Dove si registra la nascita?
La registrazione della nascita avviene presso l'ufficio anagrafe.
L'ufficio anagrafe si trova nel municipio o nell'ufficio del cittadino.
Quale ufficio anagrafe è responsabile?
Dipende:
Dove è nato suo figlio?
Non dipende dal luogo di residenza.
Di cosa ha bisogno per l'annuncio di nascita?
Per registrarsi ha bisogno di alcuni documenti.
Per esempio:
- la carta d'identità o il passaporto di entrambi i genitori
- Se è sposato: il certificato di matrimonio
- Se è un genitore single: Il suo certificato di nascita
È divorziato o vedovo?
Allora ha bisogno, ad esempio:
- una stampa del registro di matrimonio
- il suo certificato di nascita
- il suo certificato di matrimonio
- la sentenza di divorzio o il certificato di morte.
Non siete sposati?
Ma il padre ha riconosciuto la paternità?
O il padre vuole riconoscere la paternità prima della nascita?
Allora ha bisogno anche di:
- una copia del riconoscimento di paternità
- una copia della dichiarazione di consenso della madre
- il certificato di nascita del padre
Se ha fatto una dichiarazione di affidamento:
allora ha bisogno anche di una copia di questa.
I genitori provengono da un altro Paese?
In tal caso avrà bisogno di un permesso di soggiorno.
Il permesso di soggiorno è un documento ufficiale.
Dimostra che è autorizzato a vivere in Germania.
L'ufficio anagrafe potrebbe richiedere altri documenti.
Allora dovrà esibire anche questi documenti.
A cosa serve il certificato di nascita?
L'ufficio anagrafe rilascia il certificato di nascita.
Informa anche l'ufficio anagrafe.
Riceverà il certificato di nascita gratuitamente.
È importante per:
- la richiesta di assistenza alla maternità
- l'assegno per i figli
- l'assegno parentale
Riceverà il certificato di nascita gratuitamente una sola volta.
Altri certificati hanno un costo.
Dove può trovare aiuto?
Ha domande sulla registrazione della sua nascita?
L'ufficio anagrafe può aiutarla a rispondere alle domande sulla registrazione della sua nascita.
Non sa quale sia l'ufficio anagrafe competente?
Allora cerchi su Internet:
"Ufficio anagrafico + luogo di nascita del bambino".
Oppure chiami il numero dell'autorità.
Il numero di telefono è 115.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.