Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Il certificato di unione di vita in un linguaggio semplice
Il certificato di unione di vita in un linguaggio semplice
Che cos'è il certificato di unione di vita?
Un certificato di unione civile è un documento dell'ufficio anagrafe.
Dimostra che avete registrato un'unione civile.
Il certificato contiene:
- i nomi dei due partner
- la data e il luogo di nascita
- il luogo e la data in cui l'unione civile è stata registrata
- la religione, se presente
Il certificato è quindi la prova che lei ha un'unione civile.
Lo spieghiamo qui:
- Dove si può ottenere il certificato di convivenza?
- Quali tipi di certificati di convivenza esistono?
- Chi può ottenere il certificato di convivenza?
- Cosa serve per la domanda?
- Quanto costa il certificato di convivenza?
- Dove può trovare aiuto?
Dove si può ottenere il certificato di partenariato di vita?
Può ottenere il certificato presso l'ufficio anagrafe.
Il luogo in cui ha registrato la sua unione civile.
Quali sono i tipi di certificati di partnership di vita?
Può ricevere il certificato di convivenza in due forme:
La prima è chiamata certificato di convivenza.
Questo è il certificato normale.
Dimostra che ha registrato un'unione di vita.
Il secondo si chiama una stampa autenticata del registro delle unioni civili.
Si tratta di una copia dell'iscrizione all'anagrafe.
La copia contiene tutti i dati della sua unione civile.
Ad esempio: Quando e dove ha registrato la sua unione civile.
La copia può anche includere eventuali modifiche successive.
Ad esempio, se l'unione civile è stata sciolta.
Può ottenere la stampa come:
- Nuova stampa dal registro elettronico
se l'ufficio anagrafe lo sta già utilizzando. - Copia o trascrizione esatta della vecchia iscrizione nel registro
Chi può ricevere il certificato di partenariato di vita?
Il certificato di unione domestica contiene dati personali.
Pertanto, non tutte le persone possono riceverlo.
Queste persone possono ricevere il certificato di convivenza:
- la persona stessa - a partire dai 16 anni
- il suo partner di vita
- i suoi genitori
- i suoi figli
- i suoi fratelli e sorelle con un interesse legittimo
- altre persone e parenti con un interesse legale.
Per esempio, con una lettera del tribunale di probazione.
Importante:
L'unione di vita è stata conclusa all'estero?
Se sì, deve prima essere autenticata in Germania.
Solo allora potrà richiedere il certificato.
Di cosa ha bisogno per l'applicazione?
Per fare domanda, dovrà:
- la sua carta d'identità o passaporto
- se qualcun altro fa domanda per suo conto:
- autorizzazione scritta
- ID della persona autorizzata
- o ID del rappresentante
- nel caso di altre persone:
- prova di interesse legale
Può fare domanda per un nuovo certificato in qualsiasi momento.
Quanto costa il certificato di partnership di vita?
Il primo certificato costa 10 euro.
Ogni certificato aggiuntivo costa 5 euro.
Dove può trovare aiuto?
Ha domande sul certificato di unione civile?
Allora chieda all'ufficio anagrafe.
L'ufficio in cui ha registrato la sua unione civile.
Non sa quale sia l'ufficio anagrafe competente?
Allora cerchi su Internet:
"Ufficio anagrafe + luogo di nascita".
Oppure chiami il numero ufficiale.
Il numero di telefono è 115.
Lì potrà ottenere informazioni.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.