Simple Speech

Il denaro per gli alloggi in un linguaggio semplice

Ultimo aggiornamento del testo: 2026-02-02
You are reading this page in simple language.

Tutto quello che deve sapere sul denaro per la casa in un linguaggio semplice.

Che cos'è il denaro per gli alloggi?

Illustration mit einem Haus im Hintergrund und einer Hand, die Geld hält im Vordergrund.

Vivere è costoso.

L'affitto, l'elettricità, l'acqua e il riscaldamento costano molto.

Questo è difficile per le persone con un reddito basso.

Per queste persone, esiste un sussidio per l'alloggio da parte dello Stato.

Lo spieghiamo qui:

Zwei Personen, die fragend gucken.
  • Chi può ricevere l'indennità di alloggio?
  • Quanto può ricevere l'indennità di alloggio?
  • Che cos'è il calcolatore di prestazioni abitative?
  • Cosa serve per la domanda?
  • Come si richiede l'indennità di alloggio?
  • Chi può presentare la domanda?
  • Per quanto tempo riceverà l'indennità di alloggio?
  • Cosa deve fare se cambia qualcosa?
  • Dove può ottenere aiuto e consulenza?

Chi può ricevere i fondi per gli alloggi?

Illustration: Mutter und Kind sitzen auf einem Sofa und sehen den Vater an, der davor steht.

Per esempio,

  • se è in affitto in un appartamento o in una casa,
  • se ha un reddito basso,
  • e se non riceve altre prestazioni sociali.

Non riceverà il sussidio per l'alloggio
se riceve già altri soldi per l'affitto.

Ad esempio:

  • Se riceve l'assegno di cittadinanza.
  • Se riceve il sostegno al reddito di base.
  • Se riceve il BAföG.
  • Oppure se riceve denaro dallo Stato
    per la formazione professionale.

Quanto denaro per l'alloggio può ottenere?

Illustration: Ein Taschenrechner und Bargeld.

Non tutte le famiglie ricevono lo stesso importo di prestazioni abitative.

Se deve pagare meno affitto,
riceverà anche meno prestazioni abitative.

Se deve pagare un affitto elevato,
riceverà più prestazioni abitative.

Il Centro Housing Benefit deve prima calcolare:
quanto riceverà di indennità abitativa.

Per farlo, deve dire:

  • Quante persone vivono nella sua casa?
  • Quanto affitto deve pagare?
  • Quanto guadagnate lei e i suoi coinquilini insieme?

Importante:

Le persone con disabilità ricevono un importo gratuito di indennità di alloggio.

Questo significa: riceve più indennità di alloggio.

Riceve l'importo gratuito:

  • Se ha un grado di disabilità pari a 100.
  • o se ha un grado di disabilità pari a 50 e oltre.
  • E se ha bisogno di assistenza.

Che cos'è il Calcolatore del denaro per l'alloggio?

Il calcolatore di denaro per l'alloggio è un programma su Internet.

Il programma è gratuito.

Il calcolatore le mostra:

  • Se può ricevere l'indennità di alloggio.
  • E approssimativamente: quanto può ricevere l'indennità di alloggio.

Ma il risultato è solo una stima.

L'ufficio deciderà se effettivamente riceverà l'indennità di alloggio.

Può trovare il calcolatore di prestazioni abitative qui:

www.wohngeldrechner.nrw.de

Oppure può cercare su internet

"Calcolatore di prestazioni abitative + nome della sua città"

Come si richiede l'indennità di alloggio?

Illustration: Eine Person berät eine andere zu einem Antrag.

Per il Wohn-Geld deve compilare una domanda.

La domanda è disponibile presso i centri Wohn-Geld o su Internet.

La domanda è in una lingua difficile.

Può farsi aiutare a compilarla presso i centri Wohn-Geld.

Di cosa ha bisogno per l'applicazione?

Per la domanda avrà bisogno di diversi elementi.

Per esempio:

  • Il suo contratto di affitto
  • La sua prova di stipendio
  • Oppure la sua notifica dal centro per l'impiego
  • La sua carta d'identità

L'ufficio le dirà esattamente quali documenti le servono.

Per quanto tempo riceverà l'indennità di alloggio?

Ein Kalender, der 12 Monate zeigt und jeder Monat ist abgehakt.

Di solito riceve l'indennità di alloggio per 12 mesi.

Dopo di che, può presentare una nuova domanda.

Cosa deve fare se qualcosa cambia?

Illustration: Zwei Eltern und ein Kind tragen Umzugskisten.

Deve segnalare questi cambiamenti alla Wohn-Geld-Stelle:

  • Se una persona si trasferisce dall'appartamento.
  • Oppure se più persone vivono nell'appartamento.

Per esempio, se ha un bambino.

  • Oppure se guadagna di più.
  • Oppure se guadagna meno soldi.
  • Oppure se deve pagare un affitto maggiore.
  • Oppure se deve pagare meno affitto.
  • Oppure se cambia casa.

Il Centro per le prestazioni abitative verificherà quindi:

La prestazione abitativa deve essere ricalcolata?

Dove può trovare aiuto e consigli?

Illustration Frau schaut in Laptop

Ha delle domande sul Wohn-Geld?

La Wohn-Geld-Stelle la aiuterà con le sue domande.

Non sa quale sia il centro Wohn-Geld competente?

Allora cerchi su Internet:

"Wohn-Geld + nome della sua città".

Oppure chiami il numero dell'autorità.

Il numero di telefono è 115.

Lì può ottenere informazioni.

C'è un filmato esplicativo sul Wohn-Geld in un linguaggio semplice.

Vorschaubild von dem Erklärfilm.

Il Ministero federale dell'Edilizia ha realizzato un filmato esplicativo sull'indennità di alloggio.

Può guardare il filmato esplicativo su YouTube.

Clicchi qui per andare alla pagina di YouTube.

Information

Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.

L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I

Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.