Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Il passaporto familiare in un linguaggio semplice
Il passaporto familiare in un linguaggio semplice
Che cos'è il Family Pass?
È una famiglia con bambini?
Allora può ottenere un pass famiglia in alcune città.
In alcune città si chiama anche carta famiglia.
Con il Family Pass, le famiglie possono fare cose nel loro tempo libero.
Spesso costa meno.
Ad esempio, l'ingresso è più economico.
Oppure c'è uno sconto sullo shopping.
Lo spieghiamo qui:
- Perché esiste un Family Pass?
- Cosa offre il Family Pass?
- Chi può ottenere un Family Pass?
- Dove si presenta la domanda?
- Cosa serve per la domanda?
- Dove può trovare aiuto?
Perché c'è un pass per famiglie?
Alcune città e comuni offrono alle famiglie con bambini un pass famiglia.
Il pass famiglia è pensato per sostenere le famiglie.
Per esempio:
Le famiglie devono poter usufruire di attività ricreative,
anche se hanno pochi soldi.
Cosa offre il Family Pass?
Con il Family Pass, spesso paga meno.
Gli articoli sono disponibili presso le istituzioni pubbliche e i partner che aderiscono.
Per esempio:
- Tariffe più basse presso la biblioteca comunale
- Tariffe più basse presso la scuola di musica
- Tariffe d'ingresso più basse presso lo zoo
- Tariffe d'ingresso più basse presso la piscina
A volte può anche acquistare oggetti a prezzi inferiori.
Importante:
Le offerte sono diverse in ogni città o comune.
Può trovare maggiori informazioni sul sito web della sua città.
Chi può ottenere il Family Pass?
Spesso può ottenere un pass famiglia se
- vive nella città o nel comune
- la città o il comune offre un pass famiglia
- i suoi figli hanno meno di 18 anni
- e i suoi figli vivono con lei.
In alcune città e comuni, esiste un'altra regola:
il reddito della sua famiglia deve essere inferiore a un certo limite.
Dove deve presentare la domanda?
Presenta la domanda alla sua città o al suo comune.
Ma:
Non tutte le città o i comuni hanno un pass famiglia.
Controlli il sito web della sua città:
Ha un pass famiglia?
Di cosa ha bisogno per l'applicazione?
Avrà bisogno di documenti per la domanda.
Quali siano questi documenti
è diverso in ogni città.
Si tratta spesso di:
- Documento d'identità o passaporto
- Documento di residenza, ad esempio la prova della richiesta di asilo
A volte è necessario anche:
- Prova del suo reddito
È meglio chiedere in anticipo all'Ufficio del Cittadino.
Dove può trovare aiuto?
Ha delle domande sul Family Pass?
Allora l'ufficio del cittadino della sua città può aiutarla.
Non sa chi è responsabile?
Allora faccia una ricerca sul sito web della sua città.
Oppure cerchi su Internet:
"Family pass + luogo di residenza della sua famiglia" oppure
"Carta famiglia + luogo di residenza della sua famiglia"
.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.