Simple Speech

Il sussidio per l’alloggio in linguaggio semplificato

Ultimo aggiornamento del testo: 2026-07-16
You are reading this page in simple language.

Tutto ciò che c'è da sapere sul sussidio per l'alloggio in linguaggio semplificato.

Che cos’è il “Wohn-Geld”?

Illustration mit einem Haus im Hintergrund und einer Hand, die Geld hält im Vordergrund.

L'alloggio è costoso.

L'affitto, l'elettricità, l'acqua e il riscaldamento comportano spese elevate.

Per le persone con un reddito modesto è difficile.

Per queste persone lo Stato eroga un sussidio per l'alloggio.

Qui vi spieghiamo:

Zwei Personen, die fragend gucken.
  • Chi può ricevere il sussidio per l’alloggio?
  • A quanto ammonta il sussidio per l’alloggio a cui ha diritto?
  • Che cos’è il calcolatore del sussidio per l’alloggio?
  • Cosa occorre per presentare la domanda?
  • Come si presenta una domanda per il sussidio per l’alloggio?
  • Chi può presentare la domanda?
  • Per quanto tempo riceverà il sussidio per l’alloggio?
  • Cosa deve fare se si verificano cambiamenti?
  • Dove può ottenere assistenza e consulenza?

Chi ha diritto al sussidio per l’alloggio?

Illustration: Mutter und Kind sitzen auf einem Sofa und sehen den Vater an, der davor steht.

Potrà ricevere il denaro, ad esempio:

  • Se affitta un appartamento o una casa.
  • Se dispone solo di un reddito modesto.
  • E se non percepisce altre prestazioni sociali. 

Non riceverà il sussidio per l’alloggio ,
se riceve già altri fondi per l’affitto.

Ad esempio:

  • Se percepisce il reddito di sicurezza di base.
  • Se percepisce il reddito di sicurezza di base.
  • Se percepisce il BAföG.
  • Oppure se riceve fondi dallo Stato
    per una formazione professionale.

A quanto ammonta il sussidio per l’alloggio a cui ha diritto?

Illustration: Ein Taschenrechner und Bargeld.

Non tutte le famiglie ricevono lo stesso importo di sussidio per l’alloggio.

Se il suo affitto è basso,
riceverà un sussidio per l’alloggio inferiore.

Se il suo affitto è elevato,
riceverà un sussidio per l’alloggio più elevato. 

L’ufficio preposto al sussidio per l’alloggio deve prima calcolare:
a quanto ammonta il sussidio per l’alloggio a cui ha diritto.

A tal fine, dovrà indicare:

  • Quante persone vivono nel suo appartamento?
  • A quanto ammonta l’affitto che deve pagare?
  • Qual è il reddito complessivo suo e dei suoi coinquilini?

Importante:

Le persone con disabilità beneficiano di un importo aggiuntivo nell’ambito del sussidio per l’alloggio.

Ciò significa che riceveranno un sussidio per l’alloggio più elevato.

L’importo aggiuntivo Le verrà corrisposto:  

  • Se ha un grado di disabilità pari al 100%.
  • Oppure se ha un grado di disabilità pari o superiore al 50%.
  • E se necessita di assistenza.

Che cos’è il calcolatore delle spese abitative?

Il calcolatore del sussidio per l’alloggio è un programma disponibile su Internet.

Il programma è gratuito.

Il calcolatore Le mostra:

  • Se ha diritto al sussidio per l’alloggio.
  • E, approssimativamente: a quanto ammonta il sussidio per l’alloggio a cui potrebbe avere diritto. 

Tuttavia, il risultato è solo una stima.

Spetta all’ufficio competente decidere se avrà effettivamente diritto al sussidio per l’alloggio,

Può trovare il calcolatore del sussidio per l’alloggio qui: 

www.wohngeldrechner.nrw.de

Oppure cerchi su Internet

«calcolatore del sussidio per l’alloggio + nome della propria città»

Come si presenta una domanda per il sussidio per l'alloggio?

Illustration: Eine Person berät eine andere zu einem Antrag.

Per ottenere il sussidio per l’alloggio è necessario compilare una domanda.

Il modulo è disponibile presso gli uffici preposti al sussidio per l’alloggio o su Internet.

Il modulo è redatto in un linguaggio complesso.

Presso gli uffici preposti al sussidio per l’alloggio riceverà assistenza nella compilazione del modulo.

Di cosa ha bisogno per presentare la domanda?

Per presentare la domanda sono necessari diversi documenti.

Ad esempio: 

  • Il Suo contratto di locazione
  • La Sua busta paga
  • Oppure la Sua comunicazione da parte del Job-Center
  • Il Suo documento d’identità

L’ufficio Le indicherà con precisione quali documenti sono necessari.

Per quanto tempo riceverà l’indennità di alloggio?

Ein Kalender, der 12 Monate zeigt und jeder Monat ist abgehakt.

Il sussidio per l'alloggio viene solitamente concesso per 12 mesi.

Trascorso tale periodo, potrà presentare una nuova domanda.

Cosa deve fare se qualcosa cambia?

Illustration: Zwei Eltern und ein Kind tragen Umzugskisten.

È necessario segnalare tali modifiche all’ufficio per il sussidio abitativo:

  • Quando una persona lascia l’appartamento.
  • Oppure quando nell’appartamento vanno a vivere più persone.

Ad esempio, quando nasce un bambino. 

  • Oppure se il Suo reddito aumenta.
  • Oppure se il Suo reddito diminuisce.
  • Oppure se deve pagare un affitto più alto.
  • Oppure se deve pagare un affitto più basso.
  • Oppure se cambia abitazione. 

A quel punto l’ufficio preposto al sussidio abitativo verificherà:

È necessario ricalcolare il sussidio abitativo?

Dove può trovare aiuto e consulenza?

Illustration Frau schaut in Laptop

Ha domande sul sussidio per l’alloggio?

L’ufficio competente per il sussidio per l’alloggio è a sua disposizione per rispondere alle sue domande.  

Non sa quale sia l’ufficio competente per il sussidio abitativo?

Allora cerchi su Internet:

«Sussidio abitativo + nome della Sua città».  

Oppure chiami il numero delle autorità.

Il numero di telefono è 115.

Lì riceverà le informazioni necessarie.

È disponibile un video esplicativo sul sussidio per l’alloggio in linguaggio semplificato.

Vorschaubild von dem Erklärfilm.

Il Ministero federale dell’edilizia ha realizzato un video esplicativo sul sussidio abitativo.

È possibile guardare il video esplicativo su YouTube.

Clicchi qui per passare al sito web di YouTube.

Information

Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.

L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I

Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.