Simple Speech

La ricreazione in famiglia in un linguaggio semplice

Ultimo aggiornamento del testo: 2025-12-15
You are reading this page in simple language.

Tutto ciò che è importante per la ricreazione familiare in un linguaggio semplice.

Che cos'è la Ricreazione Familiare NRW?

Illustration: Eine Familie mit gepackten Koffern ist bereit zur Abreise.

Le famiglie con bambini dovrebbero poter andare in vacanza.

Anche se hanno pochi soldi.

Ecco perché esiste un programma in Nord Reno-Westfalia.

Il programma si chiama Familien-Erholung NRW.

Le famiglie con pochi soldi possono utilizzarlo per ottenere un finanziamento per le vacanze.

Lo spieghiamo qui:

Zwei Personen, die fragend gucken.
  • Come funziona la vacanza in famiglia?
  • Chi può ottenere una sovvenzione?
  • Quanto è la sovvenzione?
  • Quanto costa la vacanza?
  • Dove si fa la domanda?
  • Cosa serve per la domanda?
  • Dove si può ottenere aiuto?

Come funziona la ricreazione familiare?

Illustration: Eine Familienferienstätte in der Natur.

Si trova in vacanza in una casa vacanze per famiglie.

Una casa vacanze per famiglie è una casa vacanze per famiglie.

La casa vacanze per famiglie può trovarsi:

  • in Nord Reno-Westfalia
  • o in un altro Stato federale.
Illustration: Eltern spielen mit ihren Kindern Federball.

Può soggiornare da 3 a 6 notti.

Lì può acquistare cibo e bevande.

E ci sono attività di svago per le famiglie.

Vuole sapere quali case vacanza sono disponibili?

Allora dia un'occhiata al sito web del servizio viaggi.

Il sito web non è in linguaggio semplice.

Chi può ricevere il finanziamento?

Illustration: Eine Familie fragt sich, ob sie Förderung bekommen kann.

La vacanza in famiglia è per le famiglie con pochi soldi.

Di solito si applica quanto segue:

  • Vive in Nord Reno-Westfalia.
  • Ha almeno un figlio di età inferiore ai 18 anni.
  • Il figlio vive con lei.
  • Il figlio va in vacanza con lei.

Importante:
Può partecipare solo ogni 2 anni.

La possibilità di ricevere un finanziamento
dipende anche dalle norme di legge.

Il servizio viaggi lo verificherà al momento della candidatura.

Quanto costa la vacanza?

Illustration: Ein Taschenrechner und Bargeld.

Le famiglie spesso devono pagare la propria quota.

Contributo proprio significa:

Pagare personalmente una parte.

Il contributo personale è:

  • 50 euro per adulto
  • 25 euro per bambino.

La sua famiglia guadagna poco?

A volte non deve pagare la sua quota.


Importante:

Ha anche bisogno di una paghetta per la sua vacanza.

Deve portarla con sé.

Dove deve presentare la domanda?

La vacanza presso il centro vacanze per famiglie è organizzata da un servizio viaggi.

Il servizio viaggi fa parte di Diakonie Ruhr-Hellweg e. V.

Può fare domanda solo online.

Per farlo, deve visitare il sito web del Reise-Dienst.

L'indirizzo del sito web è:
https://www.diakonie-reisedienst.de/familienerholung-nrw/

La pagina è in lingua difficile.

Di cosa ha bisogno per l'applicazione?

Illustration Antrag

Per la richiesta sono necessari dei documenti.

1. Prova degli assegni familiari

Riceve gli assegni familiari?

Allora è necessaria una prova di questo.

Per esempio:

  • una copia del suo ultimo estratto conto bancario
  • o una lettera della cassa familiare.
Illustration: Ein Steuerbescheid in einem Klemmbrett.

2. la prova del suo reddito

Ha bisogno anche di un avviso di accertamento fiscale.

L'accertamento fiscale deve risalire all'ultimo anno.

Non ha un avviso di accertamento dell'imposta sul reddito?

Allora deve compilare un questionario.

Illustration: Ein Bescheid über Bürgergeld in einem Klemmbrett.

3. prova delle prestazioni sociali

Riceve prestazioni sociali?

Per esempio:

  • Soldi del cittadino
  • Assistenza sociale

Allora ha bisogno di una notifica attuale.

Dove può trovare aiuto?

Illustration: Eine Frau, die in der Telefonberatung arbeitet und ein Headset trägt.

Ha delle domande?

Oppure desidera sapere:
Sono idoneo al finanziamento?

Allora il servizio viaggi della Diakonie Ruhr-Hellweg e. V.

Può chiamare il servizio viaggi.

Orario telefonico:

  • dal lunedì al giovedì: 9:00 - 12:00
  • dal lunedì al giovedì: 13:00 - 15:00

Numero di telefono: 0800 000 5627

La chiamata non costa nulla.

Oppure scriva un'e-mail a:

info@familienerholung-nrw.de

Information

Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.

L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I

Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.