Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Anticipo sugli alimenti in linguaggio semplificato
Anticipo sugli alimenti in linguaggio semplificato
Che cos’è l’anticipo sugli alimenti?
Sta crescendo suo figlio da solo?
In tal caso, l’altro genitore è tenuto a versare un contributo economico per suo figlio.
Tale contributo viene anche definito «assegno di mantenimento».
Ma:
- Forse l’altro genitore non versa alcun
- importo. Oppure l’altro genitore versa solo occasionalmente del denaro.
- Oppure l’altro genitore versa solo poco denaro.
In tal caso, potete ricevere un anticipo sugli alimenti.
L’anticipo sugli alimenti è denaro erogato dallo Stato.
Affinché il bambino stia bene.
Con questi soldi può pagare le spese essenziali per il bambino:
- Cibo
- Abbigliamento
- Alloggio
- Scuola
- Tempo libero
- Paghetta
Qui vi spieghiamo:
- Chi ha diritto agli alimenti?
- A quanto ammonta l’anticipo sugli alimenti a cui ha diritto?
- L’anticipo sugli alimenti deve essere restituito?
- Dove può trovare assistenza?
- Dove deve presentare la domanda?
Chi ha diritto al mantenimento?
Potete ricevere un anticipo sugli alimenti:
- Vostro figlio ha meno di 18 anni.
- Siete genitori single.
Ciò significa che:
lei si prende cura da sola di suo figlio.
E suo figlio vive con lei. - L’altro genitore non versa alcun assegno di mantenimento per suo figlio.
Oppure l’altro genitore non versa regolarmente gli alimenti per suo figlio.
Oppure l’altro genitore versa una somma insufficiente a titolo di alimenti per suo figlio.
Suo figlio ha tra i 12 e i 17 anni?
In tal caso, vigono ulteriori regole:
Suo figlio non riceve alcun sussidio di sicurezza di base.
oppure
lei riceve l’indennità di sicurezza di base.
In tal caso vale inoltre quanto segue:
lei dispone di almeno 600 euro lordi al mese.
Tale importo deve essere calcolato al netto dell’assegno familiare.
Suo figlio ha meno di 12 anni e riceve l’indennità di sicurezza di base?
In tal caso, l’anticipo sugli alimenti viene imputato al sussidio di sicurezza di base.
Ciò significa che:
Il bambino riceve un importo inferiore del sussidio di sicurezza di base.
A quanto ammonta l’anticipo sugli alimenti?
A quanto ammonta l’anticipo sugli alimenti che riceve Suo figlio?
Dipende dall’età di Suo figlio.
Riceve anche l’assegno familiare?
L’assegno familiare viene detratto dall’anticipo sugli alimenti.
In tal caso, riceverà al massimo:
- Da 0 a 5 anni: 227 euro
- Da 6 a 11 anni: 299 euro
- Da 12 a 17 anni: 394 euro
Riceverete l’anticipo sugli alimenti
fino a quando il figlio compie 18 anni.
L’anticipo sugli alimenti viene versato ogni mese.
La famiglia riceve il denaro sempre all’inizio del mese.
L’altro genitore è tenuto a rimborsare l’anticipo?
L’altro genitore non paga gli alimenti?
In tal caso, è lo Stato a versare il denaro per il bambino.
Se in seguito l’altro genitore dispone di denaro,
deve restituire la somma allo Stato.
Lo Stato verifica: l’altro genitore dispone di risorse finanziarie?
A tal fine, lo Stato richiede informazioni in merito.
Ad esempio:
• presso il datore di lavoro
• presso l’ufficio delle imposte
• alle compagnie assicurative
• agli enti previdenziali
Se il genitore continua a non pagare?
In tal caso, lo Stato può procedere al recupero coattivo del denaro.
Dove può trovare aiuto?
Siamo lieti di aiutarLa.
Può recarsi presso l’ufficio per gli anticipi sugli alimenti.
Può anche telefonare
o inviare un’e-mail.
Può cercare su Internet l’Ufficio anticipi sugli alimenti della Sua città.
Il sito web è
https://www.familienportal.nrw/de/unterhaltsvorschuss-nrw
Inserisca il Suo codice postale o la Sua città di residenza.
Riceverà così tutte le informazioni.
Il sito non è in lingua semplificata.
Dove deve presentare la sua domanda?
Nella maggior parte delle città è possibile presentare la domanda online.
Il sito web si chiama www.unterhaltsvorschuss-online.de.
La domanda non è disponibile in lingua semplificata.
In alternativa, può presentare una domanda presso l’Ufficio per l’Infanzia e l’Adolescenza della Sua città.
Deve presentare la domanda per iscritto.
Saremo lieti di assisterLa.
Venga a trovarci per una consulenza.
Ulteriori informazioni sull’anticipo sugli alimenti
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.