Simple Speech

Atto di matrimonio in linguaggio semplificato

Ultimo aggiornamento del testo: 2026-07-16
You are reading this page in simple language.

Tutto ciò che c'è da sapere sul certificato di matrimonio in linguaggio semplificato

Che cos’è l’atto di matrimonio?

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale.

Nel certificato di matrimonio sono riportate le seguenti informazioni: 

  • Chi sono i coniugi
  • Quando e dove è stato celebrato il matrimonio
  • Il nome del coniuge
  • Se il nome è cambiato dopo il matrimonio

Il certificato di matrimonio costituisce la prova del matrimonio.

Esso attesta che:

Due persone sono legalmente sposate tra loro.

Qui vi spieghiamo:

  • Dove può ottenere l’atto di matrimonio?
  • A cosa le serve l’atto di matrimonio?
  • Cosa occorre per ottenere l’atto di matrimonio?
  • Quanto costa l’atto di matrimonio?
  • Dove può trovare assistenza?

Dove si può ottenere il certificato di matrimonio?

Il certificato di matrimonio può essere richiesto presso l’ufficio di stato civile.

L’ufficio di stato civile competente è quello

presso il quale si è celebrato il matrimonio.

Lì potrà ritirare il certificato di persona oppure richiederlo per posta.

A cosa le serve il certificato di matrimonio?

Il certificato di matrimonio è necessario, ad esempio, per:

  • la classe fiscale
  • il cognome comune
  • l’assicurazione sanitaria
  • l’indennità di sicurezza sociale di base
  • la registrazione presso gli uffici e le autorità

Il certificato di matrimonio è necessario anche in caso di divorzio o a seguito di un decesso. 

Cosa occorre per ottenere l'atto di matrimonio?

Se desidera richiedere un certificato di matrimonio, dovrà presentare: 

  • la Sua carta d’identità o il passaporto
  • i nomi di entrambi i coniugi
  • la data del matrimonio
  • il luogo della cerimonia nuziale

Se non è lei stesso/a sposato/a,

ma ha bisogno del certificato per conto di qualcun altro:

In tal caso, dovrà presentare un documento

che attesti la sua legittimazione.

Quanto costa il certificato di matrimonio?

Illustration von Geld

Il primo certificato di matrimonio costa 10 euro.

Ogni copia successiva costa 5 euro.

Dove può trovare aiuto?

Ha domande relative al certificato di matrimonio?

L’ufficio di stato civile è a sua disposizione per rispondere alle sue domande.

Non sa quale sia l’ufficio di stato civile competente?

Allora cerchi su Internet:

«Ufficio di stato civile + località del vostro matrimonio».

Oppure chiami il numero delle autorità.

Il numero di telefono è 115.

Lì riceverà informazioni generali.

Information

Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.

L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I

Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.