Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Cambiare il cognome dopo il divorzio in un linguaggio semplice
Cambiare il cognome dopo il divorzio in un linguaggio semplice
Dopo il divorzio: Torna al vecchio nome
È divorziato?
Oppure la sua relazione di coppia è terminata?
E vuole tornare al nome che aveva alla nascita?
Allora può cambiare nome.
Lo spieghiamo qui:
- Quale è il suo nome di nascita?
- Cosa può cambiare dopo il divorzio?
- Cosa deve fare?
- Dove può fare la dichiarazione?
- Di cosa ha bisogno?
- Quanto costa?
- Dove può trovare aiuto e consulenza?
Qual è il suo nome di nascita?
Il nome di nascita è il suo cognome alla nascita.
Il nome è riportato sul suo certificato di nascita.
Cosa può cambiare dopo il divorzio?
Potrebbe aver preso il nome del suo partner durante il matrimonio.
Questo si chiama nome da sposato.
Dopo il divorzio, può
- riprendere il suo nome di nascita
- o utilizzare il nome che aveva prima del matrimonio.
Può anche avere un doppio nome.
Questo significa:
Mettere il suo nome di nascita prima o dopo il suo nome da sposato.
Potrebbe aver avuto un doppio nome durante il matrimonio.
Potrà quindi eliminare il doppio nome.
Cosa deve fare?
Deve presentare una dichiarazione scritta.
La lettera è informale.
Questo significa:
Non ci sono regole per la lettera.
La dichiarazione dice:
Vuole cambiare il suo nome.
La dichiarazione deve essere autenticata.
Questo significa:
L'ufficiale di stato civile conferma:
La dichiarazione è corretta.
Importante:
Se fa la dichiarazione all'ufficio anagrafe,
non ha bisogno di un notaio.
Dove deve presentare la dichiarazione?
Può presentare la dichiarazione a qualsiasi ufficio anagrafico.
È meglio contattare l'ufficio anagrafe del suo luogo di residenza.
Lì potrà ottenere maggiori informazioni.
L'ufficio anagrafe si trova solitamente nell'edificio comunale o nell'ufficio del cittadino.
Di cosa ha bisogno?
Per la domanda avrà bisogno di documenti.
Per esempio:
- Documento d'identità o passaporto
- La sua sentenza di divorzio
L'ufficio anagrafe potrebbe richiedere ulteriori prove.
Per esempio:
- Una stampa autenticata del registro di matrimonio con il divorzio registrato
È meglio chiedere questo.
Quanto costa?
La dichiarazione all'ufficio anagrafe ha un costo.
Quanto costa?
Varia da città a città.
Importante:
Dopo il cambiamento, deve richiedere nuovi documenti.
Ad esempio:
- Carta d'identità o passaporto
- Patente di guida
Anche questi documenti hanno un costo.
Dove può trovare aiuto e consigli?
Ha qualche domanda?
Allora l'ufficio anagrafe della sua città può aiutarla.
Non sa quale sia l'ufficio anagrafe competente?
Allora cerchi su Internet:
"Ufficio anagrafe + luogo di residenza".
Oppure chiami il numero dell'autorità.
Il numero telefonico è 115.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.