Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Contributo dei genitori per l’assistenza all’infanzia in linguaggio semplificato
Contributo dei genitori per l’assistenza all’infanzia in linguaggio semplificato
Assistenza all’infanzia: a quanto ammonta il contributo dei genitori?
Le è stato assegnato un posto per l’assistenza al Suo bambino?
In tal caso, i genitori devono pagare una quota per l’assistenza.
Tale quota è denominata “contributo dei genitori”.
Qui vi spieghiamo:
- Quando devono essere versati i contributi dei genitori?
- Come vengono calcolati: Quanto deve pagare?
- Chi è tenuto a pagare i contributi dei genitori?
- Chi è esente dal pagamento dei contributi dei genitori?
- Cosa occorre per presentare la domanda?
- Dove può trovare assistenza?
Quando devono essere versati i contributi dei genitori?
Ha stipulato un contratto
- con un operatore di assistenza diurna per l’infanzia?
- Oppure con un asilo nido?
(ovvero: struttura di assistenza diurna per l’infanzia)
In tal caso, l’Ufficio per l’Infanzia e l’Adolescenza verificherà:
a quanto ammonta la quota a suo carico.
Importante:
Il contributo dei genitori può variare da una città all’altra.
Tuttavia: per gli asili nido e le strutture di assistenza diurna per bambini, il contributo dei genitori dovrebbe essere lo stesso.
Quanto devono pagare i genitori?
Questo è quanto prevede la legge.
La legge si chiama: Legge sull’istruzione dei bambini
(in breve: KiBiz)
In essa si legge: L’importo del contributo dei genitori è graduato.
Ciò significa che:
L’importo dipende da:
- Quanto guadagnano i genitori?
- Quanti bambini vivono nella famiglia?
- Per quante ore al giorno il bambino frequenta la struttura di assistenza?
Negli ultimi due anni prima dell’inizio della scuola, l’assistenza è gratuita.
In alcune città è gratuita anche prima.
Chi è esonerato dal pagamento della quota genitoriale?
Non è tenuto a versare il contributo genitoriale,
se percepisce una delle seguenti prestazioni:
- Supplemento per i figli
- Assegno di sostegno di base
- Assistenza sociale
- Sussidio abitativo
- Prestazioni ai sensi della legge sui richiedenti asilo
Importante:
È necessario presentare una domanda.
Solo in tal caso non sarà tenuto a versare il contributo parentale.
Di cosa ha bisogno per presentare la domanda?
Per presentare la richiesta di esenzione dal contributo parentale sono necessari:
- il contratto di assistenza con l’asilo nido
- oppure il contratto di assistenza stipulato con l’assistente all’infanzia
- una documentazione relativa alle prestazioni da Lei erogate
Ad esempio:
- Supplemento per i figli
- Sussidio per l’alloggio
- Sussidio di sicurezza di base
Dove può trovare aiuto?
Ha domande sul contributo dei genitori?
In tal caso, l’Ufficio per l’Infanzia e l’Adolescenza della Sua città potrà fornirLe assistenza.
Non sa dove si trovi l’Ufficio per l’Infanzia e l’Adolescenza più vicino?
In tal caso, può effettuare una ricerca online.
Il sito web è: www.unterstuetzung-die-ankommt.de
Lì inserisca il Suo codice postale o la Sua città di residenza.
In questo modo potrà vedere quale ufficio è competente.
Il sito web non è disponibile in lingua semplificata.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.