Simple Speech

Duplicato del certificato di divorzio in linguaggio semplificato

Ultimo aggiornamento del testo: 2026-08-06
You are reading this page in simple language.

Tutto ciò che c'è da sapere sulla richiesta di un duplicato del certificato di divorzio, in linguaggio semplificato.

Duplicato dell'atto di divorzio

Illustration: Klemmbrett mit Dokument mit Titel "Scheidungs-Urkunde".

Ha smarrito il Suo certificato di divorzio?

In tal caso, può ottenere un nuovo certificato di divorzio.

A tal fine, deve presentare una richiesta.

Qui vi spieghiamo:

Zwei Personen, die fragend gucken.
  • Che cos’è un atto di divorzio? 
  • Quando riceverà un duplicato? 
  • Cosa occorre per presentare la richiesta? 
  • Dove può presentare la richiesta? 
  • Quanto costa la sostituzione? 
  • Dove può trovare assistenza?

Che cos’è un atto di divorzio?

Illustration: Klemmbrett mit Dokument mit Titel "Scheidungs-Urkunde".

Un atto di divorzio è un documento emesso dal tribunale.

Nell’atto di divorzio si legge:

Il matrimonio è cessato.

Ora siete divorziati. 

Il certificato di divorzio è anche denominato:

  • sentenza di divorzio
  • decisione di divorzio.

Quando riceverà un prodotto sostitutivo?

Illustration: Klemmbrett mit Dokument mit Titel "Scheidungs-Urkunde - Beglaubigte Abschrift".

Ha smarrito il Suo atto di divorzio?

Oppure non riesce più a trovare l’atto di divorzio?

In tal caso, può richiedere un nuovo atto. 

Questo nuovo documento si chiama:
copia autenticata.

La copia autenticata ha lo stesso valore
dell’originale del certificato di divorzio.

Di cosa ha bisogno per presentare la domanda?

Illustration: Eine Person schreibt einen Antrag handschriftlich.

La richiesta può essere redatta in forma libera.

Ciò significa che:
potete semplicemente scrivere la richiesta.

Non esistono regole fisse per il testo.

Dove può presentare la domanda?

Illustration: Gebäude mit Aufschrift "Gericht".

La domanda va presentata al tribunale
che ha pronunciato il suo divorzio. 

Si tratta solitamente di:

  • un tribunale distrettuale
  • o un tribunale della famiglia. 

Importante:
Solo questo tribunale è in possesso dell’originale del Suo atto di divorzio.

Illustration: Eine Akte mit Aktenzeichen.

Il tribunale ha raccolto dei documenti relativi al Suo divorzio.

Questi documenti vengono definiti “fascicolo”.

Il fascicolo è un raccoglitore contenente documenti importanti.

Ad esempio:
lettere, istanze e la sentenza di divorzio. 

Sul fascicolo è riportato un numero.

Questo numero si chiama: numero di riferimento del fascicolo. 

Troverete spesso il numero di riferimento del fascicolo:

  • sulle vecchie lettere del tribunale
  • o sulle lettere del Suo avvocato. 

Se conosce il numero di riferimento del fascicolo,
comunichi tale numero al tribunale.

Ciò aiuterà il tribunale nella ricerca.

Quanto costa la sostituzione?

Illustration von Geld

Il tribunale provvede a rilasciare una copia dell’atto di divorzio.

Ogni pagina costa 0,50 euro.

Il tribunale Le comunicherà con precisione
l’importo che dovrà pagare.

Dove può trovare aiuto e consulenza?

Ha domande relative al rilascio di un duplicato dell’atto di divorzio?

Oppure non sa quale sia il tribunale competente?

In tal caso può chiamare: 

  • presso il tribunale
  • oppure all’Ufficio anagrafico del Suo comune

Anche un avvocato può fornirLe assistenza. 

Information

Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.

L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I

Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.