Pacchetto di formazione e partecipazione in un linguaggio semplice
Vogliamo sostenere voi e il vostro bambino!
Molte attività per i bambini hanno un costo.
Per esempio:
- la squadra di calcio
- il corso di chitarra alla scuola di musica
- il pranzo all'asilo
- la gita con la scuola
Alcune famiglie hanno pochi soldi.
Non possono pagare tutto.
Vogliono comunque che i loro figli vadano bene.
Ecco perché c'è l'aiuto del BuT.
Con il BuT si paga meno.
Si ottengono fondi per le associazioni sportive o i corsi per il proprio figlio, ad esempio!
BuT è l'abbreviazione di Beducazione u e Tpartecipazione.
Educazione significa: imparare qualcosa
Partecipazione significa: essere presenti, prendere parte.
Chi può essere aiutato?
Hai un figlio di età compresa tra 0 e 18 anni. Per alcuni bambini, l'assistenza può essere erogata anche fino a 25 anni.
E ricevi denaro dall'ufficio.
Per esempio:
- Assegno di alloggio
- Assegno di cittadinanza
- Supplemento per i figli
- Supporto al reddito di base o sussidio per le spese di sostentamento
- Hai fatto richiesta di asilo.
Potete quindi ricevere l'assistenza BuT.
Quanti soldi ci sono?
A volte non è necessario pagare nulla.
Per esempio, per una gita scolastica o una mensa scolastica.
A volte si riceve solo una parte.
Per esempio, per le attività del tempo libero in un club.
Qual è l'aiuto disponibile?
Aiuto per i neonati e i bambini piccoli:
Per esempio:
- Corsi di musica
- Corsi di ginnastica
La mamma o il papà vanno a lezione con il bambino.
Aiuto per i bambini negli asili nido
- Pranzo
Il BuT viene utilizzato per pagare il pranzo all'asilo nido. - Escursione
L'asilo nido a volte va in gita con i bambini.
A volte questo costa qualcosa. - Attività ricreative
Il bambino vorrebbe iscriversi a un club o a un corso.
Per esempio:
- Club sportivo
- Corso di nuoto
- Scuola di musica
- Gruppo teatrale
Aiuto per i bambini a scuola
Si può ottenere denaro per:
- Forniture per la scuola
Per la scuola servono oggetti come quaderni o penne. - Escursione
La scuola o il doposcuola vanno in gita.
Sono possibili anche gite notturne. - Pranzo
Pranzo a scuola o al doposcuola. - Soldi per il viaggio a scuola
A volte è necessario pagare per il viaggio a scuola. - Aiuto per il doposcuola
Il bambino ha bisogno di aiuto per l'apprendimento. - Attività ricreative
Per esempio
- Club sportivi
- Gruppi di ballo
- Gruppi teatrali
- Scuola di musica
Studenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Puoi ricevere denaro per:
- Forniture per la scuola
Avete bisogno di cose come quaderni o penne per la scuola. - Gite
La scuola organizza gite ed escursioni. - Pranzo a scuola
- Aiuto per il doposcuola
Vostro figlio ha bisogno di aiuto per l'apprendimento? - Soldi per il tragitto verso la scuola
A volte è necessario pagare per il tragitto verso la scuola.
Cosa devono fare i genitori
I genitori devono compilare un modulo di domanda.
La domanda può essere richiesta all'ufficio del luogo di residenza.
Se i genitori non hanno un lavoro:
devono recarsi al Centro per l'impiego.
Lì riceveranno la domanda.
I genitori possono trovare aiuto qui
A volte i genitori hanno bisogno di supporto.
Perché l'applicazione è complicata.
o perché i genitori potrebbero non capire bene la lingua.
I consulenti del luogo di residenza aiutano i genitori a compilare la domanda.
I consulenti sono disponibili e competenti.
I genitori possono anche chiamare i consulenti.
Oppure scrivere un'e-mail.
Vedrete un modulo qui sotto.
Potete inserire il vostro codice postale o il vostro luogo di residenza.
Vi indicheremo il centro di consulenza più adatto a voi.
Con tutti i dettagli di contatto, ad esempio il numero di telefono.
Ulteriori informazioni sul pacchetto istruzione e partecipazione
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.