Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Richiedere un'assicurazione familiare in un linguaggio semplice
Richiedere un'assicurazione familiare in un linguaggio semplice
Richiedere l'assicurazione familiare
È assicurato presso una cassa malattia pubblica?
Se è così, può anche assicurare la sua famiglia.
Non deve pagare alcun contributo per questo.
Ma:
Deve presentare una domanda alla sua cassa malattia.
Lo spieghiamo qui:
- Che cos'è l'assicurazione familiare?
- Quando può ottenere l'assicurazione familiare?
- Quali persone possono essere assicurate?
- Cosa serve per la domanda?
- Dove deve presentare la domanda?
- Quali sono i costi?
- Dove può ottenere aiuto e consulenza?
Che cos'è l'assicurazione familiare?
L'assicurazione familiare è un'assicurazione sanitaria per la sua famiglia.
Questo significa:
Sono assicurati anche i suoi figli o il suo coniuge.
Quando può ottenere un'assicurazione familiare?
Può richiedere l'assicurazione familiare
se:
- Ha un'assicurazione sanitaria obbligatoria
- e la sua famiglia vive in Germania.
Quali persone possono essere assicurate?
Anche queste persone della sua famiglia possono essere assicurate:
Coniuge o partner del coniuge:
- La persona non è coperta dall'assicurazione sanitaria obbligatoria.
- Non è un lavoratore autonomo.
- Non ha un'assicurazione sanitaria privata.
- Si guadagna poco o nulla.
Bambini:
Anche i bambini possono essere assicurati se
- hanno meno di 18 anni.
- hanno meno di 23 anni e non lavorano.
- hanno meno di 25 anni e vanno a scuola o studiano.
- stanno facendo un apprendistato a scuola.
- non ricevono denaro per la loro istruzione.
Un figlio adulto ha una disabilità:
E il figlio quindi non può lavorare?
Allora questo figlio può rimanere coperto dall'assicurazione familiare.
Anche se ha più di 25 anni.
Figliastri, figli adottivi, nipoti:
Anche loro possono essere assicurati se:
- i bambini vivono in casa con lei
- oppure: lei paga le vite dei bambini.
Di cosa ha bisogno per l'applicazione?
Avrà bisogno di vari documenti.
Per esempio:
- Copia del certificato di stipendio di sua moglie o di suo marito
- o copia dell'attuale dichiarazione dei redditi
- Suo figlio ha 23 anni o più:
Certificato scolastico o di studio
A volte ha bisogno di altri documenti.
Per esempio:
- Certificati di pensione
- Prova del patrimonio
Verifichi con la sua assicurazione sanitaria.
Dove deve presentare la domanda?
Presenta la domanda alla sua cassa di assicurazione sanitaria.
Entrambi i genitori hanno una cassa malattia diversa?
Potrà quindi scegliere:
In quale cassa malattia deve essere assicurato suo figlio?
Quali sono i costi?
L'applicazione è gratuita.
Anche l'assicurazione familiare non comporta costi aggiuntivi.
Dove può trovare consigli e aiuto?
chieda alla sua assicurazione sanitaria.
Riceverà:
- Consigli
- Aiuto con la domanda
- Informazioni sui documenti
.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.