Simple Speech

Supplemento per bambini in linguaggio semplificato

Ultimo aggiornamento del testo: 2026-07-16
You are reading this page in simple language.

Tutto ciò che c'è da sapere sul supplemento per i bambini in linguaggio semplificato

Che cos’è il supplemento per i bambini?

Illustration von Vater, Mutter und einem Baby

Alcune famiglie dispongono di pochi soldi.

Forse i soldi non bastano per tutti.

In tal caso è previsto il supplemento per i figli.  

L’assegno per i figli è un contributo erogato dallo Stato.

I genitori ricevono l’assegno per i figli in aggiunta all’assegno familiare.

In questo modo possono provvedere meglio ai propri figli.

Qui vi spieghiamo:

  • Quando ha diritto all’assegno per i figli?
  • A quanto ammonta l’assegno per i figli?
  • Quali altri aiuti sono previsti insieme all’assegno per i figli?
  • Per quanto tempo ha diritto all’assegno per i figli?
  • Dove deve presentare la domanda?
  • Cosa le occorre per presentare la domanda?
  • Dove può ricevere assistenza?

Quando ha diritto all’assegno per i figli?

Illustration von Kinder im verschiedenen Alter

Ha diritto all’assegno per i figli se:

  • Suo figlio abbia meno di 25 anni
  • vostro figlio risiede presso di voi
  • Suo figlio non è sposato
  • Lei riceve l’assegno familiare per suo figlio

Inoltre, è importante:  
Deve guadagnare abbastanza per il proprio sostentamento.
Ma il denaro non è sufficiente per l’intera famiglia: 

  • È sposato/a?
    In tal caso, deve guadagnare almeno 900 euro lordi al mese. 
  • È un genitore single?
    In tal caso, deve guadagnare almeno 600 euro lordi al mese. 
  • Non percepisce il reddito di sicurezza di base.

Desiderate sapere:
Potete beneficiare dell’indennità per i figli?
Potete verificarlo facilmente.
A tal fine esiste un programma dell’Agenzia federale per il lavoro. 
Il programma si chiama: KiZ-Lotse.

Il programma non è disponibile in lingua semplificata.

A quanto ammonta il supplemento per i figli che Le viene corrisposto?

Illustration von Geld

L'assegno per i figli viene erogato per ogni figlio.

Potete ricevere fino a 297 euro per ogni figlio. 

Forse la Sua famiglia guadagnerà presto di più.

In tal caso, avrà meno bisogno dell’aiuto dello Stato.

L’assegno per i figli sarà quindi ridotto.

Forse Suo figlio riceverà del denaro. 

Ad esempio:

  • Assegno di mantenimento
  • Anticipo sull’assegno di mantenimento
  • Pensione per orfani di un genitore

Il denaro che riceve da suo figlio è importante ai fini del calcolo. 

Anche l’assegno per i figli sarà quindi inferiore.

L’assegno per i figli viene erogato una volta al mese.

Il denaro vi verrà versato sul vostro conto corrente.

Quali altri aiuti sono previsti nell’ambito del supplemento per i figli?

Illustration Mittagessen

Riceve l’assegno per i figli?

Allora ha diritto a ulteriori aiuti:

Per quanto tempo avrà diritto all'assegno per i figli?

Le verrà corrisposto il supplemento per i figli per 6 mesi.

Successivamente dovrà presentare una nuova domanda.

Dove si presenta la domanda?

La domanda va presentata alla Familien-Kasse.  

La Familien-Kasse fa parte dell’Agenzia per il Lavoro.

È necessario presentare una domanda.

Senza domanda non si riceve alcun sussidio.

Tutti i moduli sono disponibili su questo sito web: 

https://www.familienportal.nrw/de/kinderzuschlag

È possibile compilare la domanda online. 

La domanda non è disponibile in lingua semplificata.

In alternativa, può inviare la domanda per posta.

Il modulo è disponibile anche in versione stampabile.

Di cosa ha bisogno per presentare la domanda?

Per presentare la domanda, dovrà dimostrare:

  • Quanto guadagna?
  • Di quanto denaro dispone?

A tal fine dovrà presentare documenti importanti. 

Ad esempio:

  • Busta paga
  • Contratto di locazione

Quali altri documenti importanti sono necessari?

Lo si trova indicato nella domanda.

Dove può trovare aiuto?

Wo gibt es Beratung in NRW

Ha domande sull’assegno per i figli?

La Familien-Kasse è a sua disposizione per rispondere alle sue domande. 

Qual è la cassa familiare di sua competenza?

E come può contattare la cassa familiare?

Può scoprirlo utilizzando lo strumento di ricerca degli uffici competenti. 

Il sito web è:

https://www.arbeitsagentur.de/ueber-uns/ansprechpartner

La pagina non è disponibile in lingua semplificata.

Potete anche telefonare.

Il numero di telefono è 0800 45555 30.

Information

Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.

L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I

Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.