Simple Speech

Vacanze in famiglia in linguaggio semplificato

Ultimo aggiornamento del testo: 2026-07-16
You are reading this page in simple language.

Tutto ciò che c'è da sapere sul tempo libero in famiglia in linguaggio semplificato.

Che cos’è il programma “Familien-Erholung NRW”?

Illustration: Eine Familie mit gepackten Koffern ist bereit zur Abreise.

Le famiglie con bambini dovrebbero poter andare in vacanza.

Anche se dispongono di pochi mezzi.  

Per questo motivo, nella Renania Settentrionale-Vestfalia esiste un programma.

Il programma si chiama «Familien-Erholung NRW».

Le famiglie con disponibilità economiche limitate possono così ottenere un contributo per le vacanze.

Qui vi spieghiamo:

Zwei Personen, die fragend gucken.
  • Come si svolge il soggiorno ricreativo per le famiglie?
  • Chi può beneficiare di un contributo?
  • Quanto costa la vacanza?
  • Dove si presenta la domanda?
  • Cosa occorre per presentare la domanda?
  • Dove può trovare assistenza?

Come si svolge la vacanza in famiglia?

Illustration: Eine Familienferienstätte in der Natur.

Trascorrerete le vacanze in un centro vacanze per famiglie.

Un centro vacanze per famiglie è una casa vacanze destinata alle famiglie. 

Il centro vacanze per famiglie può trovarsi:

  • nella Renania Settentrionale-Vestfalia
  • o in un altro Land federale.
Illustration: Eltern spielen mit ihren Kindern Federball.

È possibile soggiornare da 3 a 6 notti.

Lì vi verranno offerti pasti e bevande.

Inoltre, sono disponibili attività ricreative per le famiglie.

Desiderate sapere quali case vacanza sono disponibili? 

Allora consulti il sito web dell’agenzia di viaggi.

Il sito web non è redatto in lingua semplificata. 

Chi può beneficiare di un finanziamento?

Illustration: Eine Familie fragt sich, ob sie Förderung bekommen kann.

Il programma “Familien-Erholung” è rivolto alle famiglie con risorse economiche limitate.

In genere valgono i seguenti requisiti:

  • Voi risiedete nella Renania Settentrionale-Vestfalia.
  • Avete almeno un figlio di età inferiore ai 18 anni.
  • Il figlio vive con voi.
  • Il figlio vi accompagna in vacanza.

Importante:
Potete partecipare solo una volta ogni due anni. 

L’ottenimento del contributo,
dipende anche dalle disposizioni di legge.

L’agenzia di viaggi verificherà tale aspetto al momento della presentazione della domanda.

Quanto costa la vacanza?

Illustration: Ein Taschenrechner und Bargeld.

Le famiglie devono spesso pagare una quota a proprio carico.

Per “quota a proprio carico” si intende:

una parte che pagate voi stessi. 

La quota a carico dell’utente è pari a:

  • 50 euro per ogni persona adulta
  • 25 euro per ogni bambino.

La famiglia dispone di un reddito molto basso? 

In tal caso, a volte non dovrete pagare alcuna quota a vostro carico.


Importante:

Avrete bisogno anche di soldi per le piccole spese durante le vacanze.

Dovrete portarli con voi.

Dove si presenta la domanda?

Il soggiorno presso il centro vacanze per famiglie è organizzato da un’agenzia di viaggi.

L’agenzia di viaggi fa parte della Diakonie Ruhr-Hellweg e. V.

È possibile presentare la domanda esclusivamente online. 

A tal fine, è necessario accedere al sito web dell’agenzia di viaggi. 

L’indirizzo Internet è:
https://www.diakonie-reisedienst.de/familienerholung-nrw/

Il sito è redatto in un linguaggio complesso.

Cosa occorre per presentare la domanda?

Illustration Antrag

Per presentare la domanda sono necessari alcuni documenti.

1. Attestato relativo all’assegno familiare

Riceve l’assegno familiare?

In tal caso, è necessario un attestato che lo dimostri. 

Ad esempio:

  • una copia dell’ultimo estratto conto
  • oppure una comunicazione dell’ente di previdenza familiare.
Illustration: Ein Steuerbescheid in einem Klemmbrett.

2. Prova del Suo reddito

È necessario anche un avviso di accertamento fiscale relativo al reddito.

L’avviso di accertamento fiscale deve riferirsi all’anno scorso. 

Non dispone di un avviso di accertamento fiscale relativo al reddito?

In tal caso, dovrà compilare un questionario.

Illustration: Ein Bescheid über Bürgergeld in einem Klemmbrett.

3. Documentazione relativa alle prestazioni sociali

Riceve prestazioni sociali? 

Ad esempio:

  • Assegno di sussistenza di base
  • Assistenza sociale

In tal caso, è necessario presentare una decisione aggiornata.

Dove può trovare aiuto?

Illustration: Eine Frau, die in der Telefonberatung arbeitet und ein Headset trägt.

Ha delle domande?

Oppure vorrebbe sapere:
Ho diritto a un contributo? 

In tal caso, il servizio di assistenza viaggi della Diakonie Ruhr-Hellweg e. V. è a sua disposizione.

Può contattare telefonicamente il servizio di assistenza viaggi. 

Orari di apertura telefonica:

  • Da lunedì a giovedì: dalle 9:00 alle 12:00
  • Da lunedì a giovedì: dalle 13:00 alle 15:00

Numero di telefono: 0800 000 5627

La chiamata è gratuita. 

Oppure può inviare un’e-mail all’indirizzo:

info@familienerholung-nrw.de

Information

Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.

L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I

Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.