Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Assistenza in un linguaggio semplice
Assistenza in un linguaggio semplice
Che cos'è una tutela?
È una mamma o un papà che sta crescendo suo figlio da solo?
Allora può rivolgersi all'Ufficio per il benessere dei giovani per ottenere assistenza.
Questo significa:
Riceverà l'aiuto dell'Ufficio per il benessere dei giovani.
La persona dell'Ufficio di assistenza ai giovani si chiama: Beistand.
Il consulente aiuta, ad esempio, con:
- Chiarire la paternità.
- Conversare con l'altro genitore.
- Assicurare il mantenimento.
La consulenza è volontaria.
Può interrompere la tutela in qualsiasi momento.
Lo spieghiamo qui:
- A cosa serve una tutela?
- Chi può ottenere una tutela?
- Dove si può ottenere aiuto?
- Dove si fa la domanda?
A cosa serve una tutela?
Il consulente può aiutarla in vari ambiti.
Per esempio:
- Chiarire la paternità.
Chi è il padre di suo figlio?
Il consulente può scoprirlo.
- Assicurare il mantenimento.
Questo significa:
Il padre o la madre di suo figlio devono versare del denaro per suo figlio.
La consulenza può aiutarla in questo senso.
Quali compiti deve svolgere il tutore per lei?
Può decidere lei stesso.
Importante:
- La tutela è volontaria.
- Il tutore si limita a sostenerla.
- Lei decide da solo.
- Lei mantiene il diritto di custodia.
- Questo significa:
Si prende cura di suo figlio.
Prenderà le decisioni importanti per suo figlio. - L'aiuto è gratuito.
Chi può ricevere assistenza?
Può richiedere la tutela di suo figlio se:
- Sei un genitore single.
- Hai la custodia del bambino.
- Il bambino vive con lei.
Oppure lei si occupa abitualmente del bambino da solo. - Il bambino ha meno di 18 anni.
- Ha l'affidamento esclusivo o congiunto del bambino.
Potrà quindi ottenere un tutore per suo figlio.
Può essere una madre o un padre non sposato.
In questo caso, può anche ottenere una tutela.
Importante:
- La cittadinanza di suo figlio non ha importanza.
- Ma suo figlio deve vivere in Germania.
Dove può trovare aiuto?
Può chiedere aiuto all'Ufficio Assistenza Giovani.
Può
- andare di persona
- chiamare
- o scrivere un'e-mail.
Può cercare l'ufficio di assistenza ai giovani della sua città su Internet.
Il sito web è https://www.unterstuetzung-die-ankommt.de/de/das-sind-wir/jugendamt-vor-ort-finden/
Inserisca il suo codice postale o il suo luogo di residenza.
Riceverà quindi tutte le informazioni di cui ha bisogno.
La pagina è non in linguaggio semplice.
Dove deve presentare la sua candidatura?
Può presentare la domanda come segue:
- direttamente al suo ufficio locale di assistenza ai giovani
- online in alcune città
Il sito web è https://www.familienportal.nrw/de/beistandschaft.
La pagina è non in linguaggio semplice. - Oppure può inviare la domanda per posta.
Può trovare il giusto ufficio di assistenza ai giovani su Internet.
Il sito web è: https://www.unterstuetzung-die-ankommt.de/de/das-sind-wir/jugendamt-vor-ort-finden/
Può presentare la domanda prima della nascita.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.