Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Ottenere l'accesso al file di adozione in un linguaggio semplice
Ottenere l'accesso al file di adozione in un linguaggio semplice
Ricevere informazioni dal dossier di adozione
E' stato adottato?
E ha 16 anni o più?
Potrà quindi ottenere informazioni sulla sua adozione.
Per farlo, deve presentare una domanda.
Lo spieghiamo qui:
- Di cosa si tratta?
- Chi può visionare il dossier di adozione?
- Chi può ottenere i documenti del registro delle nascite?
- Come si presenta la domanda?
- Cosa serve per la domanda?
- Quanto costa?
- Dove può trovare aiuto?
Di cosa si tratta?
Siete stati adottati.
Questo significa:
I suoi genitori non l'hanno messa al mondo.
I suoi genitori l'hanno adottata.
Potrebbe voler sapere di più sulle sue origini.
Per esempio:
- Chi sono i miei genitori alla nascita?
- Dove vengo?
Potrà quindi ottenere informazioni sulla sua adozione.
Queste informazioni sono contenute in un fascicolo di adozione.
Un fascicolo è una raccolta di documenti.
Il dossier è conservato dal centro di collocamento per le adozioni.
Questo ufficio si trova spesso presso l'ufficio di assistenza ai giovani.
Lì può vedere il dossier.
Gli specialisti la aiuteranno per qualsiasi domanda.
Chi può vedere il dossier di adozione?
Queste persone possono visualizzare il dossier di adozione:
- il bambino adottato (di età pari o superiore a 16 anni)
- i genitori adottivi,
se hanno la custodia del bambino.
Importante da sapere:
A volte non può visualizzare i file.
Ad esempio:
- Quando la protezione di altre persone è importante
- Se il dossier contiene informazioni molto personali
Il Centro di mediazione adozioni esamina poi attentamente il caso.
Chi può ottenere i documenti del registro delle nascite?
Le informazioni su una nascita si trovano anche nel registro delle nascite.
Si tratta di un registro presso l'ufficio anagrafe.
Le nascite vengono registrate lì.
Queste persone possono ottenere documenti dal registro delle nascite:
- il bambino adottato stesso (dai 16 anni in su)
- i genitori adottivi
- i nonni
- il rappresentante legale
Il bambino è deceduto?
In caso affermativo, queste persone possono ricevere informazioni:
- i genitori alla nascita
- il partner di vita
- il partner di vita
- i nonni
- i figli del defunto
Altre persone vogliono informazioni sul bambino?
Allora devono avere un motivo importante.
Come si presenta la domanda?
Può presentare la domanda in modo informale.
Informale significa:
Non esiste un modulo fisso.
Può, ad esempio:
- inviare la domanda per iscritto
- per e-mail
- o presentarla di persona
Verificare prima con l'ente di adozione.
Di cosa ha bisogno per l'applicazione?
Per la domanda avrà bisogno di documenti.
Per esempio:
- Carta d'identità personale
- o passaporto
Potrebbe aver bisogno anche di altri documenti.
Il centro di accoglienza per le adozioni le dirà esattamente quali sono i documenti necessari.
Quanto costa?
L'ispezione del dossier di adozione non costa nessuno.
I documenti del registro delle nascite presso l'ufficio anagrafe hanno un costo.
Si informi presso l'ufficio anagrafe.
Dove posso trovare aiuto e consigli?
Ha delle domande?
Chiami il centro di collocamento adozioni.
Può fissare un appuntamento lì.
Non sa quale sia il centro di collocamento competente?
Allora contatti l'ufficio di assistenza ai giovani della sua città.
L'ufficio la aiuterà a trovare il centro di collocamento giusto.
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.