Pfadnavigation
- Pagina iniziale
- Pacchetto per l'istruzione e la partecipazione in linguaggio semplificato
Pacchetto per l'istruzione e la partecipazione in linguaggio semplificato
Desideriamo offrire il nostro sostegno a voi e a vostro figlio!
Molte attività per bambini sono a pagamento.
Ad esempio:
- la squadra di calcio
- il corso di chitarra alla scuola di musica
- il pranzo all’asilo
- la gita scolastica
Alcune famiglie dispongono di pochi mezzi.
Non riescono a pagare tutto.
Desiderano comunque che i propri figli stiano bene.
A tal fine esiste il sostegno BuT.
Con BuT dovrete pagare meno.
Riceverete un contributo, ad esempio, per l’iscrizione alla società sportiva o ai corsi per vostro figlio!
BuT è l’acronimo di Bildung und Teilhabe.
Formazione significa: imparare qualcosa
Partecipazione significa: essere presenti, prendere parte.
Chi può ricevere assistenza?
Avete un figlio di età compresa tra 0 e 18 anni. Per alcuni bambini, l’indennità può essere erogata anche fino al compimento dei 25 anni.
E lei riceve un sussidio dall’ente competente.
Ad esempio:
- Sussidio per l’alloggio
- Indennità di sicurezza di base
- Supplemento per i figli
- Sussidio di base o prestazione per il sostentamento
- Ha presentato domanda di asilo.
In tal caso, può beneficiare dell’aiuto BuT.
Quanto denaro c'è?
A volte non dovete pagare nulla.
Ad esempio, per una gita scolastica o per il pranzo a scuola.
A volte vi viene rimborsata solo una parte della spesa.
Ad esempio, per le attività ricreative in un’associazione.
Quali aiuti sono disponibili?
Aiuto per neonati e bambini piccoli:
Ad esempio:
- Corsi di musica
- Corsi di movimento
La madre o il padre partecipano al corso insieme al bambino.
Aiuto per i bambini nei servizi di assistenza diurna
- Pranzo
Il BuT copre i costi del pranzo presso il servizio di assistenza diurna per l’infanzia. - Gita
Il servizio di assistenza diurna per l’infanzia organizza talvolta delle gite con i bambini.
A volte ciò comporta una spesa. - Attività ricreative
Suo figlio desidera partecipare a un’associazione o a un corso.
Ad esempio:
- Associazione sportiva
- Corso di nuoto
- Scuola di musica
- Gruppo teatrale
Aiuto per i bambini a scuola
È possibile ricevere denaro per:
- Materiale scolastico
Per la scuola servono articoli come quaderni o penne. - Gita
La scuola o il doposcuola organizzano una gita.
Sono possibili anche gite con pernottamento. - Pranzo
Pranzo a scuola o al doposcuola. - Spese per il tragitto casa-scuola
A volte è necessario pagare le spese per il tragitto casa-scuola. - Sostegno scolastico
Suo figlio ha bisogno di aiuto nello studio? - Attività ricreative
Ad esempio
- Associazioni sportive
- Gruppi di danza
- Gruppi teatrali
- Scuola di musica
Studenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
È possibile ricevere un contributo per:
- Materiale scolastico
Per la scuola servono articoli come quaderni o penne. - Gite
La scuola organizza gite e escursioni. - Pranzo a scuola
- Sostegno scolastico
Suo figlio ha bisogno di aiuto nello studio? - Spese per il tragitto casa-scuola
A volte è necessario sostenere delle spese per il tragitto casa-scuola.
Questo è ciò che devono fare i genitori
I genitori devono compilare un modulo di richiesta.
Il modulo è disponibile presso l’ufficio del proprio comune di residenza.
Se i genitori sono disoccupati:
In tal caso, i genitori devono recarsi al centro per l’impiego.
Lì riceveranno il modulo.
Qui i genitori possono trovare aiuto
A volte i genitori hanno bisogno di sostegno.
Perché la domanda è complicata.
Oppure perché forse i genitori non comprendono bene la lingua.
I consulenti presenti nel luogo di residenza aiutano i genitori a compilare la domanda.
I consulenti sono disponibili e competenti.
I genitori possono anche telefonare ai consulenti.
Oppure inviare un’e-mail.
Di seguito è riportato un modulo.
Potete inserire il vostro codice postale o la vostra città di residenza.
Vi indicheremo quindi il centro di consulenza più adatto a voi.
Con tutti i dati di contatto, ad esempio il numero di telefono.
Ulteriori informazioni sul pacchetto per l'istruzione e la partecipazione
Il Ministero per
- Kinder
- Jugend
- Familie
- Gleichstellung
- Flucht und
- Integration
dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia ha prodotto questo testo.
L'abbreviazione del ministero è: MKJFGFI.
Si pronuncia così: EM-KA-JOT-EF-GE EF-I
Il ministero desidera tradurre molti testi in un linguaggio semplice.
Per farlo, il Ministero utilizza un programma informatico.
Il programma è dell'azienda SUMM AI.
Se un testo è stato tradotto da SUMM AI,
c'è sempre una nota.
Il Ministero controlla i testi.
In modo che le informazioni siano corrette.
I testi particolarmente importanti vengono tradotti da persone.
E controllati da persone con disabilità.